La ZTL Roma è stata una delle prime aree controllate da telecamere in Italia, ed è molto estesa, tra le più grandi d’Europa: inoltre, funziona e cambia nell’arco della giornata, e per questo si suddivide in ZTL diurne e ZTL notturne. Ecco quali sono e come accedere.
La ZTL Centro Storico di Roma
Vediamo insieme le zone a traffico limitato della città eterna: prima di tutto c’è quella del Centro Storico, che riguarda tutta la Roma Rinascimentale, partendo a nord da piazza del Popolo, inclusi i fori Imperiali, fino all’anello interno del Colosseo. A sud finisce con l’ultimo allargamento introdotto dalla Giunta Marino, mentre a Ovest si estende fino a lambire l’ansa del Tevere e ad est include la storica via Vittorio Veneto. Al suo interno sono incluse le famose piazze rinascimentali di Roma: Piazza di Spagna, Piazza Navona, Fontana di Trevi, Pantheon e Piazza Colonna.
Di notte la ZTL Centro Storico si riduce di dimensioni, visto che si riapre al traffico la Via Vittorio Veneto e la parte posta ad EST di via del Corso.
Le ZTL di Roma
In queste zone il divieto di accesso riguarda solo le auto, quindi biciclette, ciclomotori e moto possono circolare anche se non espressamente autorizzati. Tutto questo è valido in tutte le ZTL romane, tranne nell’area del Tridente, in cui sono in vigore le regole più restrittive: qui infatti in cui nella zona A1 possono accedere solo motocicli e ciclomotori autorizzati.
Un’altra importante zona con restrizioni alla circolazione è quella del quartiere Trastevere, attiva giorno e notte senza variazioni di confini, con una sola area transitabile che divide a metà la zona, cioè viale Trastevere.
Oltre alle aree sopra richiamate ci sono limitazioni alla circolazione anche nei quartieri Testaccio e San Lorenzo, con la motivazione di limitare la movida; per tutelare la quiete notturna dei residenti è invece attiva una limitazione nella Tangenziale EST.
Orario e giorni di funzionamento delle ZTL romane
Riassumendo, a Roma esistono quindi 5 Zone a Traffico Limitato, tra ZTL diurne (Centro Storico
tridente, Trastevere) e ZTL notturne (Centro Storico Monti, San Lorenzo, Testaccio, Trastevere e Tangenziale EST). Ecco gli orari e i giorni di attivazione.
La ZTL Centro Storico Diurno è chiusa alle auto nei seguenti orari:
6.30/18.00 – da lunedì a venerdì
14.00/18.00 – sabato
La Zona Traffico Limitato Tridente è attiva:
6.30/19.00 – da lunedì a venerdì
10.00/19.00 – sabato
La ZTL Centro Storico Notturno, Monti e Testaccio sono chiuse alle automobili nei seguenti orari:
23.00/3.00 – notti di venerdì e sabato
Dal 1° al 31 agosto è sospeso il divieto di circolazione notturna.
La ZTL San Lorenzo è chiusa alle auto nei seguenti orari, ed è sospesa ad agosto:
da novembre ad aprile dalle 21:30 alle 3:00 – venerdì e sabato
da maggio a luglio dalle 21:30 alle 03:00 – da mercoledì a sabato
da settembre a ottobre dalle 21:30 alle 03:00 – da mercoledì a sabato
La ZTL Trastevere diurna è interdetta alle automobili in questi orari:
6.30/10.00 – festivi esclusi
La ZTL Trastevere notturna è chiusa alle auto nei seguenti orari, ed è sospesa ad agosto:
da novembre ad aprile dalle 21:30 alle 3:00 – venerdì e sabato
da maggio a luglio dalle 21:30 alel 03:00 – da mercoledì a sabato
da settembre a ottobre dalle 21:30 alle 03:00 – da mercoledì a sabato
Per finire, tutte le restrizioni alla circolazione nella circonvallazione della Tangenziale EST sono attive tutti i giorni dalle 23:00 alle 6:00.
Un appunto: i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono circolare liberamente e gratuitamente dopo la richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, da inoltrare via mail all’indirizzo di posta elettronica pubbliciserviziZTL@agenziamobilita.roma.it, allegando copia della carta di circolazione.
Comments