Come tutte le ZTL, anche la Zona a Traffico Limitato di Pompei, in Campania, segue regole specifiche: ecco come rispettarle per non rischiare di incorrere in sanzioni.
Cos’è la ZTL Gialla di Pompei
La Zona a Traffico Limitato Gialla di Pompei è un’area della città in cui sono presenti regole di accesso e di circolazione veicolare.
Nello specifico, i mezzi motorizzati e i veicoli più lunghi di 7 metri possono viaggiare nella ZTL Gialla solo nelle ore prestabilite, ovvero nelle fasce orarie 7.00-9.00 e 14.00-16.00, previo pagamento di una tariffa che dà diritto al rilascio del pass.
Il pass per la Zona a Traffico Limitato Gialla è erogabile online o presso il check point situato in Piazza Falcone e Borsellino, aperto ogni giorno dalle 7.30 alle 19.30 e che offre 4 stalli con sosta gratuita per 10 minuti per permettere le operazioni di rilascio.
Esistono i pass A, B e C:
- il pass A consente il transito, la fermata la sosta nelle apposite aree per il carico e scarico di merci e passeggeri;
- il pass B permette transito, fermata e sosta per i bus che trasportano persone in alloggio presso alberghi di Pompei e che restano a disposizione della comitiva;
- il pass C garantisce la possibilità di transito e fermata per i bus che trasportano passeggeri alloggiati in alberghi del territorio per 2 ore, solo per permetterne salita e discesa nei pressi della struttura.
ZTL Gialla Pompei, le regole e gli sconti
Per entrare nella ZTL Gialla di Pompei è bene conoscere le regole: ad esempio, gli autobus adibiti al trasporto studenti che partecipano a gite documentate godono di un’agevolazione tariffaria pari al 50% della somma dovuta.
Chi sceglie di pagare online risparmia invece il 5%, ma il servizio è riservato ai mezzi lunghi, mentre hanno diritto all’esenzione totale gli autobus adibiti al trasporto passeggeri che alloggiano in alberghi di Pompei e che richiedano il pass B o C.
I mezzi lunghi intestati a residenti o imprese commerciali con sede in Pompei possono passare liberamente e gratis nella ZTL Gialla, ma solo senza passeggeri e al massimo con un accompagnatore. Sono poi esenti dalla legislazione ZTL i mezzi che trasportano merci diretti alle attività commerciali e industriali comprese nel perimetro della Città, previa autocertificazione (D.P.R. 445) rilasciata al ritiro del pass.
Per informazioni è possibile recarsi direttamente negli uffici dedicati situati in Piazza Falcone e Borsellino a Pompei, chiamare l’800 120 184 o scrivere una mail a info@ztlpompei.it.
Comments