Le cosiddette ZTL sono “Zone a Traffico Limitato” attive sia nelle grandi che nelle piccole città: Palermo, ad esempio, ne ha 2. Ecco come funzionano e dove sono attive.
ZTL Palermo, zone e orari di attivazione
La città di Palermo comprende la ZTL1 (Centro Storico) e la ZTL 2, entrambe individuate dal vigente PGTU e dalla deliberazione G.C. n.166 del 9/10/2015. L’accesso alla ZTL di Palermo è sotto il controllo di 5 telecamere, presenti su altrettanti varchi per rilevare automaticamente l’accesso, multando i non autorizzati.
I varchi sono posizionati nelle seguenti zone:
Via Vittorio Emanuele – piazza Santo Spirito/Porta Felice
Via Roma – piazza G. Cesare
Via Porto Salvo – via Vittorio Emanuele
Piazza Verdi – via Volturno (alle spalle del Teatro Massimo)
Via Gagini – con ingresso da piazza Colonna
La ZTL Centrale di Palermo non vale solo nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle 8,00 alle 20,00, ma anche in orari notturni nei seguenti periodi:
dal 1° novembre al 30 aprile – venerdì + sabato dalle 23 alle 6
dal 1° maggio al 31 ottobre – venerdì + sabato dalle 20 alle 6
Ma ecco chi è ammesso nelle ZTL di Palermo.
Quali sono i veicoli ammessi nella ZTL di Palermo
Il transito nella “ZTL Centrale” di Palermo è permesso ad alcune categorie di veicoli, tra cui quelli a braccia e a trazione animale, i velocipedi, i ciclomotori e i motocicli, quelli delle forze dell’ordine/adibiti al servizio di polizia ai sensi dell’art. 177 del Codice della Strada, e quelli dei servizi di soccorso.
Non sono autorizzabili all’accesso e transito i veicoli con classe di omologazione inferiore ad EURO 3 quelli diesel EURO 3, tranne se appartenenti a un invalido dichiarato, mentre sono autorizzati a transitare e sostare i residenti (e domiciliati), oltre a tutte le persone che offrono servizi di assistenza domiciliare e trasporto di persone con gravi infermità. Possono passare senza multe anche i medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e i lavoratori delle attività economiche con sede nella “Zona a Traffico Limitato Centrale”. Ovviamente anche i veicoli al servizio delle persone disabili sono sempre autorizzati, anche negli orari vietati.
Attenzione: per l’emanazione dei provvedimenti anti Covid-19 la sospensione della ZTL, attiva fino al 31 maggio 2021, è stata revocata dal 1° giugno, ed è quindi tornata attiva.
Comments