La zona a traffico limitato di Cagliari è caratterizzata da due aree pedonali e 6 ZTL: ecco gli orari di accesso, i controlli e chi può richiedere un permesso.
ZTL Castello, le 6 zone e le aree pedonali
La città di Cagliari presenta 6 ZTL, oltre a 2 aree pedonali: queste ultime sono le zone di Marina e Villanova, ciascuna costituita da varie vie.
Nello specifico l’area pedonale Marina comprende Via Sardegna, Via Concezione, Via Barcellona e Via Napoli, mentre Villanova è costituita da Via Piccioni, Via San Giacomo, Via e Vico Sulis, Piazza San Giacomo, Via San Giovanni, oltre che dai vicoli I, II, III, IV, V e VI San Giovanni.
Le 6 ZTL sono invece: Castello, Marina, Poetto, Stampace alto, Stampace basso e Villanova.
ZTL Cagliari Castello
La ZTL Cagliari Castello comprende Via Manno, Piazza Martiri, Piazza Costituzione, Viale Regina Elena, Largo Giuseppe Dessì, Via Ubaldo Badas, Piazza Arsenale, Porta Cristina, Viale Buoncammino, Via Fiume, Via Cammino Nuovo, Scalette e Salita Santa Chiara, Piazza Yenne.
Gli orari in cui sono attivi i varchi della ZTL Castello vanno dal lunedì alla domenica, dalle 24.00 alle 9.00.
ZTL Cagliari Marina
La ZTL Cagliari Marina comprende Via Manno, Piazza Martiri, Piazza Costituzione, Viale Regina Margherita, Via Roma e Largo Carlo Felice; al suo interno sono poi presenti alcuni tratti non soggetti a limitazioni orarie.
La zona a traffico limitato Marina è valida dal lunedì alla domenica, dalle 21.00 alle 07.00 + dalle 15.30 alle 17.00.
ZTL Cagliari Poetto
La ZTL Cagliari Poetto comprende Piazza Arcipelaghi e si estende fino al canale adduttore delle Saline, ed è in vigore nei giorni feriali, prefestivi e festivi, dalle 21.00 alle 6.00.
ZTL Cagliari Stampace alto e Basso
La ZTL Stampace alto di Cagliari è composta da Via San Giorgio, Via Ospedale, Portico Alberti, Via Portoscalas, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Yenne, Salita e Scalette Santa Chiara, Via Cammino Nuovo.
Gli orari della zona a traffico limitato Stampace Alto sono dalle 21.00 alle 9.00 + dalle 15.30 alle 17.00, dal lunedì alla domenica.
Un appunto: Via Azuni e Via Santa Margherita non risultano soggette a limitazioni orarie del traffico.
La ZTL di Cagliari Stampace basso è costituita da Via Pola, Corso Vittorio Emanuele II, Via Angioj, Via Crispi, Piazza del Carmine, Via Maddalena, Via Roma e Viale Trieste; quest’ultimo non è soggetto a limitazioni orarie.
Gli orari della zona a traffico limitato Stampace Basso sono dalle 7.30 alle 10.30 + dalle 15.30 alle 17.00, nei giorni festivi e feriali.
ZTL Villanova Cagliari
La ZTL Villanova di Cagliari è composta dal Viale Regina Elena, Via La Vega, Piazza Kennedy, Via Marche, Via Bacaredda, Piazza Garibaldi, Via Garibaldi e Piazza Costituzione.
La zona a traffico limitato Villanova è in vigore dal lunedì alla domenica, dalle 21.00 alle 07.00 + dalle 15.30 alle 17.00.
Le telecamere delle ZTL di Cagliari
Anche nella città di Cagliari sono presenti telecamere a controllo degli accessi nelle varie ZTL. Nello specifico ce ne sono 13 e sono posizionate in:
Varco ZTL Villanova – Piazza Marghinotti, Via Saturnino, Via San Giovanni, Via Tempio e Via Bosa
Varco ZTL Marina – Via Lepanto, Via Cavour, Via Principe Amadeo, Via Sardegna e Via Mercato Vecchio
Varco ZTL Castello – Via Mazzini, Piazza Indipendenza e Via Genovesi
I veicoli ammessi nelle ZTL di Cagliari
L’accesso e la sosta nelle ZTL di Cagliari è permessa ai velocipedi, ai ciclomotori, ai veicoli a trazione animale e a quelli autorizzati dagli uffici comunali preposti.
Tra i soggetti autorizzati al transito nelle zone a traffico limitato di Cagliari ci sono i residenti, i clienti delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, le Forze di Polizia e la Protezione Civile, i medici, i mezzi dei servizi di linea, taxi e ambulanze, eccetera.
Comments