La ZTL di Brescia è attiva in zone diverse, protette con telecamere e caratterizzate da regole differenti. Ecco le regole da conoscere per guidare senza rischiare sanzioni.
ZTL Brescia, le zone e le aree pedonali
La Zona Traffico Limitato di Brescia è un’area del Centro Storico in cui l’accesso e la circolazione sono limitati a particolari categorie di utenti e di veicoli.
Nello specifico esistono 4 tipologie di aree:
- ZTL Permanente
- ZTL a pedonalità privilegiata
- ZTL diurna
- aree pedonali
È importante sottolineare che in questa città, a differenza di molte altre, alcune strade interne al centro storico che consentono l’accesso ai parcheggi sono transitabili ogni giorno e orario.
Un appunto: vicino ai varchi sono installati i cartelli della segnaletica stradale e un pannello a messaggio variabile che riporta l’indicazione del varco attivo/non attivo.
ZTL di Brescia: dove sono le telecamere e quali sono gli orari
Per accedere alla ZTL di Brescia sono attivi 19 portali videosorvegliati: si trovano in Corso Zanardelli, Via Mazzini, Via Musei, Via Tosio, Via San Martino della Battaglia, Contrada Cavalletto, Via IV Novembre, Corso Garibaldi, Via Cattaneo, Via Querini, Via Pace, Via Capriolo, Corsetto S.Agata, Piazza Loggia, Corso Zanardelli-Via X Giornate, Via Musei P.tta Tito Speri, Via Trieste, Via Cattaneo-Via Mazzini e Via Bronzetti
La ZTL di Brescia permanente, quella a pedonalità privilegiata e le aree pedonali sono attive 24/7, mentre la Zona a traffico limitato diurna è valida ogni giorno dalle ore 8.00 alle 20.00.
Ci sono, come sempre, alcuni mezzi autorizzati a transitare nella ZTL di Brescia tra cui biciclette, ciclomotori, motocicli, veicoli ed enti istituzionali/pubblici servizi con insegne di riconoscimento, i mezzi di pronto intervento e pronto soccorso, i taxi, i veicoli elettrici, eccetera. Gli autoveicoli possono accedere alla ZTL dopo la registrazione del numero di targa all’Ufficio Controllo Accessi di Brescia Mobilità (tel. 030.3061115).
Tra i soggetti autorizzati ci sono poi i residenti ZTL, i possessori di posti auto con sosta su suolo privato ZTL, i commercianti al dettaglio, artigiani, manutentori, agenti di commercio e i medici autorizzati in visita domiciliare urgente.
Comments