ZTL Bologna: la mappa completa

0

La ZTL di Bologna è caratterizzata da 4 zone diverse, tutte protette con telecamere e caratterizzate da regole differenti. Ecco cosa c’è da sapere per circolare senza rischiare multe.

ZTL Bologna, le 4 zone e le aree pedonali

Bologna è una città universitaria ricca di storia e di tradizione, con tante persone in circolazione e di conseguenza tanto traffico. Per questo motivo sono state individuate e regolarizzate ben 4 ZTL diverse, cioè Sirio (16 telecamere), Zona Universitaria (2 telecamere), Area T (3 telecamere) e San Francesco (2 telecamere).

Nello specifico, l’Area T di Bologna ha 3 telecamere poste in Via Indipendenza, Via Rizzoli e Via Ugo Bassi, mentre la Zona Universitaria viene controllata in Via Bertoloni e Via Belmeloro e la ZTL San Francesco in Piazza Malpighi e Via Coltellini.

Oltre alle 4 zone suddette esistono poi 2 zone pedonali a loro volta controllate da telecamere in Via Azzo Gardino e Piazza Aldrovandi.

Orari e giorni di funzionamento delle ZTL di Bologna

La Ztl di Bologna Sirio è attiva 365 giorni l’anno dalle 7 alle 20, mentre i varchi della Zona Universitaria, San Francesco e Area T sono attivi tutti i giorni 24h/24.

Per quanto riguarda la Zona Sirio e l’Area T qui possono accedere motocicli e ciclomotori, anche senza autorizzazione, mentre veicoli elettrici e ibridi devono prima ritirare il relativo permesso negli uffici di TPER. All’interno dell’area universitaria l’accesso è invece interdetto a motorini e ciclomotori.

I permessi dedicati ai veicoli più inquinanti a partire dal 2020 saranno revocati e non più rilasciati, seguendo il seguente calendario:

  • 2020 – Euro 0 Benzina, GPL, Metano e Diesel
  • 2021 – Euro 1 Benzina, GPL, Metano e Diesel
  • 2022 – Euro 2 Benzina e Diesel
  • 2023 – Euro 3 Diesel
  • 2024 – Euro 4 Diesel
  • 2025 – Euro 5 Diesel

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche