Volvo XC90 è il SUV della casa svedese Volvo, la quale ha lavorato a ben due generazioni della sua vettura. La prima è stata lanciata nel 2012 e per quanto riguarda l’ultimo restyling, sono stati rinnovati gli esterni ed è stata ampliata la gamma di motori a disposizione al momento dell’acquisto, in modo tale da poter venire sempre di più incontro alle necessità e ai bisogni del cliente.
La stessa cura e la stessa attenzione per l’acquirente, si nota nel lavoro che Volvo fa per migliorare sempre di più i sistemi di sicurezza a bordo, in modo da garantire tranquillità al guidatore e ai suoi passeggeri. La vettura è elegante e sportiva allo stesso tempo, e questo è possibile grazie ai numerosi allestimenti che Volvo XC 90 possiede.
Esterni
La vettura è lunga praticamente 5 metri, è larga circa 2 metri ed è alta circa 1,80 metri; tutte queste informazioni rendono sin da subito l’idea della grande abitabilità che abbiamo a bordo di questo veicolo. Per coloro che invece sono spaventati da queste misure, si nota come rispetto ad altri veicoli delle stesse dimensioni e che appartengono al medesimo segmento, qui la carrozzeria ha un bell’equilibrio e il rapporto tra vetri e lamiera è ben disegnato. Due sono le caratteristiche chiave di questa vettura, ossia l’eleganza (che in base al tipo di allestimento può diventare anche lusso) e appunto le dimensioni che la rendono massiccia, ben salda a terra ed è difficile per un proprietario di Volvo XC90 passare inosservato
Anteriormente la vettura presenta una calandra particolarmente abbondante, con doppie prese d’aria ai lati e sopra di essi, i gruppi ottici con tecnologia FULL LED adattiva; il muso lungo e slanciato risponde bene alle richieste di un veicolo che sia allo stesso tempo garanzia di solidità, ma anche sinonimo di eleganza e appariscenza. Per quanto riguarda invece la fiancata possiamo notare i cerchi da 20 (possono esserci anche i cerchi da 21 ma sono un optional), le finiture degli specchietti laterali, ma per il resto la zona appare pulita e ben disegnata. Posteriormente troviamo i grossi fari a sviluppo verticale che ben si inseriscono nell’armonia della vettura, e il grosso scarico laterale. Per quanto riguarda il cofano, questo può essere facilmente aperto utilizzando il sensore posto subito sotto, e lo spazio del bagagliaio non è molto se sono sfruttati i 7 posti a disposizione (circa 300 litri), ma che possono diventare più di 700 litri abbattendo gli ultimi sedili tramite un comando posto lateralmente, all’interno del bagagliaio.
Interni
Gli interni sono stati realizzati per poter essere funzionali per una famiglia numerosa, ma anche per far si che anche un viaggio molto lungo possa essere piacevole e rilassante oltre che comodo. Questa vettura infatti si distingue per le notevoli dimensioni interne accompagnate da una serie di optional. Parlando dei sedili, quelli anteriori si fanno notare non solo perché sono rivestiti in nappa traforata ma anche per il fatto di essere riscaldati ed estremamente comodi.
Coloro che hanno provato anche i sedili posteriori (terza fila compresa) testimoniano come la comodità sia garantita e l’accesso agli ultimi sedili sia facile ed immediato. Per i passeggeri posteriori è presente un display per poter gestire il climatizzatore dedicato, oltre che una presa da 12 Volt ma non una USB. Per quanto riguarda invece la qualità della zona anteriore dell’abitacolo, questa è assolutamente elevate, sono stati curati anche i dettagli e nonostante il marchio Volvo sia stato venduto ad acquirenti cinesi, l’attenzione per il particolare non è venuta meno e la concorrenza con i veicoli tedeschi continua. Molto belli sono i dettagli in legno, la tecnologia a bordo da la sensazione di essere all’interno di un aereo o di una nave e l’atmosfera è davvero suggestivo soprattutto di notte per via della fantastica illuminazione interna. Interessante è l’utilizzo dell’alluminio per la pedaliera e per il battitacco, elegante è invece la scelta di utilizzare un materiale trasparente per la realizzazione del cambio.
Numerosi sono anche i porta oggetti per poter inserire le chiavi di casa, il cellulare, e strumenti vari. La tecnologia a bordo è davvero tanta, con un grosso display centrale e con un display dietro al volante dove sono riportate le informazioni principali (velocità, giri del motore, consumo, livello di acqua e olio) ma sul quale possono essere riportate anche alcune informazioni che sono visualizzate già sul display centrale. Volvo poi è sempre stata molto attenta alla sicurezza del guidatore e del passeggero ed è per questo motivo che numerosi sono i sistemi di questo tipo che possiamo trovare a bordo. Tra questi citiamo:
- Driver Alert Control;
- Afterrun Parking Climate;
- Visual Park Assist.
Motori e consumi
Molto ampia è la gamma di motori a disposizione da Volvo. Tra i motori a benzina troviamo 2.0 da 150 cv e 310 cv (trazione integrale), tra quelli diesel il 2.0 da 235 cv. Per quello che riguarda i consumi invece, la casa svedese dichiara 12,7 km con un litro per i motori da 250 cavalli e 12,3 km con un litro per la versione da 310 cavalli. Per i motori diesel i consumi sono leggermente inferiori e parliamo di 16,7 km con un litro per il motore da 235 cavalli.
Allestimenti e prezzi
Leggendo il listino di Volvo XC90, sono presenti ben quattro diversi allestimenti per poter rispondere in maniera efficace alle richieste del cliente. Questi sono:
- Momenum;
- Business;
- Inscription;
- Assetto R.
Per quello che riguarda invece i prezzi, la versione base costa poco meno di 67 mila euro, mentre bisogna spendere fino a quasi 120 mila euro se si vuole prendere la versione Ibrida. I top di gamma nelle alimentazioni benzina e diesel, costano rispettivamente 70 mila euro e 74 mila euro.
Scopri su brumbrum Volvo XC90 usata!
Comments