Guida all'acquisto

Volvo V90: prezzo e scheda tecnica

0
Volvo V90 prezzo e scheda tecnica

Volvo V90 è un veicolo destinato a voi che non accettate alcun compromesso e pretendete che la vostra auto sia perfetta sotto ogni punto di vista; vediamo insieme le caratteristiche di una station wagon davvero speciale.

Gli allestimenti e i prezzi della Volvo V90

Questa bellissima station wagon viene proposta dalla Volvo in 4 versioni differenti che corrispondono esattamente alle seguenti:

  • Momentum: la Volvo V90 si presenta a voi con questo allestimento che è una splendida manifestazione di eleganza e ricercatezza nei dettagli; il suo prezzo parte dai 51 mila e 200 euro, una cifra molto elevata giustificata dall’uso di materiali e tecnologie all’altezza di qualsiasi critica. La Volvo vi propone i seguenti optional: cerchi da 18 pollici, illuminazione a LED, doppio display touch screen (uno da 9 pollici centrale e uno da 12 pollici dedicato esclusivamente al conducente), sedili in pelle e inserti interni in metallo Iron; è difficilissimo elencare tutte le caratteristiche di questo veicolo, in quanto presenta un’infinità di tecnologie, dal Pilot Assist alla presenza di un impianto audio di derivazione professionale, dotato addirittura di subwoofer ventilato. Il veicolo non manca di nulla, nè per quanto riguarda la sicurezza, né per consentirvi di viaggiare nella più assoluta comodità. Per esempio il sistema Volvo On Call vi permette di avere un assistente virtuale sempre a vostra disposizione, fondamentale in caso d’incidente o di necessità; l’auto monta anche delle prese da 230 e 120 volt e viene lecito domandarsi come ciò sia possibile;
  • R Design: questa versione ha un altro look e si presenta come una station wagon sportiva, un’auto in ogni caso di classe, ma che vuole ostentare un aspetto un poco più grintoso. Ciò che stupisce è come la Volvo sia riuscita a costruire un veicolo identico e per certi versi completamente diverso; infatti, alcuni dettagli estetici modificano completamente l’aspetto della vettura al punto da farla sembrare un altro modello che nulla ha a che vedere con la V 90 (prendendo la versione Momentum come esempio). La Volvo V90 R-Design ha le sospensioni rigide, l’assetto sportivo e un’altezza da terra inferiore di 20 millimetri rispetto alla versione Momentum; presenta inoltre il doppio terminale di scarico cromato, un “must” per la maggior parte dei veicoli sportivi; utilizza una motorizzazione con cambio automatico e paddle al volante. Per voi che chiedete il meglio, l’azienda svedese vi permette di montare cerchi da 21 pollici; il prezzo della Volvo V90 R-Design parte da poco meno di 57 mila euro;
  • Inscription: questo modello ha un prezzo che parte da poco più di 57 mila euro, una cifra molto simile a quella che dovreste pagare se intendete acquistare una R Design. Si tratta di un’auto lussuosa sia all’interno che all’esterno; i suoi dettagli cromati colpiscono per la loro cura e conferiscono al veicolo un’eleganza unica, uno stile che integra perfettamente l’attuale linea moderna con la classe e la raffinatezza del passato. L’interno è caratterizzato dall’abbondante presenza di pannelli in legno di noce, una scelta di prim’ordine che non può passare in secondo piano; i rivestimenti sono esclusivamente in pelle della migliore qualità;
  • Cross Country: possiamo dire che anche questa versione consiste in un’auto sportiva, nonostante lo sia in modo decisamente diverso. La Volvo V90 Cross Country è un veicolo molto robusto e affidabile, capace di affrontare qualsiasi terreno e accompagnarvi in qualunque avventura; la vettura monta ruote che possono arrivare fino a 21 pollici di diametro e sfoggia diversi dettagli che conferiscono al veicolo un’eleganza con pochi eguali, specie considerando la destinazione d’uso per cui è stata studiata. La Cross Country presenta al suo interno molti degli optional presenti nelle altre versioni, compresi i sedili in pelle e i pregiati inserti in noce; il suo prezzo parte dai 59 mila e 105 euro.

I motori della Volvo V90

L’azienda svedese ha costruito 2 motori che possono essere montati sulla V90, entrambi diesel e disponibili sul mercato sia con cambio manuale a 6 rapporti che con cambio automatico a 8 marce. Quest’ultimo è di tipo Geartronic, una tecnologia brevettata dalla Volvo che vi permette di scegliere fra il cambio automatico e la leva manuale, nonchè di ottenere una trazione ottimale su qualsiasi tipo di fondo, anche i più scivolosi. Nello specifico i propulsori sono i seguenti:

  • D3: motore turbo diesel 2 litri di cilindrata con 150 cavalli di potenza e 320 Nm di coppia massima. I consumi sono di circa 5,9 litri per 100 km nel ciclo urbano e di 4,6 litri per 100 km nel ciclo extraurbano;
  • D4: motore twin turbo 2 litri di cilindrata che eroga 190 cavalli di potenza e una coppia motrice di 400 Nm. I consumi si attestano sui 5,6 litri per 100 km guidando in città e sui 4,4 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato; è curioso come questo motore consumi meno carburante nonostante la maggiore potenza. La ragione è probabilmente da ricercare nell’efficienza delle doppia turbina.

Il motore V90 T8 Twin Engine

Per voi che non vi accontentate esiste anche la costosa possibilità di scegliere la Volvo V90 T8 Twin Engine, che oltre a essere un veicolo dal lusso sfrenato, vi permette di emozionarvi con un propulsore ibrido in grado di erogare ben 390 cavalli, 300 con il propulsore termico e 90 con quello elettrico. Il suo prezzo non è fra i più economici ed è pari a poco più di 86 mila e 500 euro, una cifra comunque ben spesa se si osserva il lavoro svolto e i dettagli di un’auto che è un autentico capolavoro dell’ingegneria.

Le dimensioni della Volvo V90

Volvo V90 è lunga quasi 5 metri, precisamente 4 metri e 936 millimetri; è larga poco più di 2 metri e alta 1 metro e 475 millimetri. Si tratta indubbiamente di una grande station wagon che se da un lato offre all’interno un’infinità di comforts, ha un ingombro decisamente più impegnativo che la rende inadeguata se volete trovare parcheggio in città senza problemi. La vettura è comunque particolarmente bassa, fatto che la rende molto aerodinamica e contribuisce ad abbassare non poco i consumi, davvero contenuti se si considera il rapporto peso-potenza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto