Volvo sta facendo un grande passo avanti rispetto alla propria storia e alle tendenze del settore, scegliendo di interrompere l’uso di designazioni di modelli alfanumerici come XC90, C40 e S60. La società inizierà invece a utilizzare nomi fonetici.
Il CEO di Volvo Hakan Samuelsson ha detto che il prossimo erede della XC90 avrà un nome più emotivo della ben nota combinazione di numeri e lettere.
Attualmente in Volvo la sigla XC indica i SUV, V le station wagon, C coupé, e S le berline. Si tratta di una denominazione che risale al 1995. Entrando in una nuova era, però, la casa automobilistica svedese vuole segnare il cambiamento con nuovi nomi.
Il concept Recharge capostipite di una nuova era
Presentato in anteprima con il concept “Recharge”, l’erede della XC90, sarà il primo ad adottare un nome al posto di una sigla alfanumerica. Volvo Recharge per l’appunto.
Questo prototipo introduce anche un nuovo linguaggio stilistico Volvo. In linea con il tema del “meno, ma meglio”, tutti gli elementi superflui sono stati rimossi e ciò che rimane viene realizzato con la massima precisione e con attenzione alla linearità delle superfici.
La prossima generazione di Volvo completamente elettriche in particolare, il primo SUV della Casa basato su una tecnologia completamente nuova ed esclusivamente elettrica sarà caratterizzata da un pavimento piatto, proprio come anticipato dalla Concept Recharge.
Il nuovo SUV elettrico nella versione definitiva arriverà nel 2022 e il CEO Hakan Samuelsson conferma che la società ha in corso sul nome “una discussione molto interessante e creativa”.
Il nuovo SUV sarà dotato di aiuti alla guida avanzati, aggiornamenti over-the-air, e molte altre tecnologie da best in class.
“Con la Concept Recharge continuiamo ad attingere alle profonde radici del DNA stilistico di Volvo, proponendone un’interpretazione fresca e moderna che accompagni la nostra transizione verso un futuro completamente elettrico”, ha detto Robin Page, designer di Volvo. “Rappresenta tutto ciò che crediamo i clienti si aspettino da una Volvo elettrica al 100% e siamo entusiasti di trasferire questa filosofia alla nostra prossima generazione di auto”.
Comments