Il grande successo di Volkswagen Tiguan negli ultimi anni è innegabile: ecco quindi che arriva anche la sua versione “a passo lungo”, con caratteristiche uniche e tanto spazio fino a 7 passeggeri.
Design e interni di Volkswagen Tiguan Allspace 2021
Attesa da chi ha bisogno di spazio ma al contempo non rinuncia allo stile, la versione “a passo lungo” della classica Tiguan, detta Allspace, può ospitare fino a 7 passeggeri: l’auto avrà alcune caratteristiche specifiche, tra cui l’aumento delle misure esterne che la fanno arrivare alla lunghezza di 4,72 metri, con un passo di 2,79. Ovviamente aumenta anche la capacità del bagagliaio, che parte da 700 litri e arriva fino a 1.920.
Cresciuta di 22 cm rispetto alla classica Tiguan, la versione Allspace si distingue anche per il design completamente rinnovato, di cui salta subito all’occhio il frontale con gli inediti gruppi ottici LED dotati di tecnologia IQ.LIGHT uniti dalla striscia luminosa unica.
Internamente si apprezzano le numerose novità tecnologiche, come il sistema d’infotainment basato sulla terza generazione MIB3 che comprende e gestisce servizi online, comandi vocali e le tecnologie Apple CarPlay e Android Auto. Non solo, per il comfort di borso c’è anche il rinnovato sistema Air Care Climatronic, un climatizzatore tri-zona comandabile a sfioramento con cursori illuminati per guidatore e passeggero.
Motori e prestazioni di nuova Volkswagen Tiguan Allspace
La gamma motori dedicati alla nuova Volkswagen Tiguan Allspace 2021 passa dal 1.5 TSI turbo-benzina con 150 cavalli e sistema di gestione attiva dei cilindri ACT che riduce emissioni e consumi, dotato di cambio manuale a 6 marce o di DSG a 7 rapporti (a richiesta).
Oltre al benzina ci saranno anche due nuovi 2.0 TDI, uno da 150 e 200 cavalli, entrambi disponibili con la trazione anteriore o quella integrale 4Motion: queste motorizzazioni sono dotate di tecnologia “twindosing” con doppio catalizzatore SCR e doppia iniezione di AdBlue, così da ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) fino all’80% rispetto alla generazione passata.
Tra i sistemi di assistenza alla guida della Volkswagen Tiguan Allspace ci sono poi le numerose novità contenute nel pacchetto di ADAS definito IQ.Drive, con sistemi di aiuto alla guida come il Travel Assist, che gestisce l’auto fino a 210 km/h.
Allestimenti e prezzi di Volkswagen Tiguan Allspace 2021
Vediamo ora gli allestimenti offerti a listino per la nuova Volkswagen Tiguan Allspace, che arriverà nei concessionari in Italia nel mese di novembre 2021 in 3 equipaggiamenti: la base Life, la più completa Elegance e la sportiveggiante R-Line.
Se la prima versione include già, tra le altre cose, i cerchi in lega Kingston da 18”, il portellone del bagagliaio elettrico, il Climatronic a 3 zone, l’infotainment con Wireless-App Connect e il navigatore satellitare Discover Media con schermo touchscreen da 8”, quella intermedia, che costa circa 3.000 euro in più, aggiunge l’Ambient Lighting per l’abitacolo, la telecamera esterna per il parcheggio e il rivestimento “Art Velours” per la selleria. La R-Line è considerata la top di gamma e costa 3.800 euro in più rispetto alla Life, ma aggiunge cerchi in lega da 19”, sedili e volante sportivi e speciali rifiniture per gli esterni in nero lucido.
E i prezzi? Questa nuova spaziosa Tiguan 7 posti parte da un minimo di 39.500 euro, per arrivare a quota 49.800 per il 2.0 TDI 200 cavalli dotato di trazione integrale 4Motion, cambio automatico DSG a sette rapporti e allestimento R-Line.
Comments