La Volkswagen T-Roc è una vettura nata nel 2017, un crossover che da subito si è distinto per il suo design e per i suoi contenuti, determinando un successo clamoroso. Recentemente è stato oggetto di un restyling, che ne ha rinnovato il look, rinfrescato gli interni e reso più moderno e comprensibile il comparto di infotainment.
Un’auto tutta da scoprire che offre, oltre alla consueta versione a cinque porte, anche la versione cabriolet. Una soluzione particolare nel segmento dei crossover.
Volkswagen T-Roc: design & interni
La Volkswagen T-Roc nasce sul pianale che dà forma alla Golf e ha una lunghezza di 4,25 metri, che la colloca perfettamente nella categoria dei SUV compatti.
La carrozzeria si presenta con linee marcate, passaruota larghi, tetto a forma di arco, montante posteriore spesso e lunotto inclinato. Il frontale è contraddistinto da un robusto cofano percorso da due nervature profonde e da sottili fari a led insieme al massiccio paraurti, ridisegnato rispetto al modello precedente come anche i gruppi ottici. Sulle fiancate abbiamo una nervatura sulla linea di cintura che dà alla vettura volume alle lamiere. Sul retro, invece, il portellone e il paraurti dividono lo spazio in tre parti, accentuando la larghezza della macchina.
L’abitacolo sceglie un sentiero molto razionale. Con il restyling la plancia è stata rivista e adesso lo schermo centrale può essere da 6,5, 8 o 9,2 pollici a seconda della versione scelta. Da questo si accede all’infotainment basato sul sistema MIB3. Questo schermo può essere accompagnato da quello della strumentazione digitale posto dietro al volante, il Digital cockpit Pro da 8 o 10,25”.
Tra le novità ci sono il volante multifunzione e il controllo touch del climatizzatore, mentre su richiesta si possono montare ora i sedili rivestiti di pelle ErgoActive, regolabili elettricamente e dotati di funzione massaggio.
Motori e allestimenti di Volkswagen T-Roc
Le motorizzazioni previste per la Volkswagen T-Roc sono molto tradizionali, ci sono infatti versioni benzina e diesel.
Il benzina meno potente è il 1.0 TSI, un tre cilindri da 110 CV; poi abbiamo il motore da 1.5 litri TSI a quattro cilindri da 150 CV e infine il top di gamma, il 2.0 TSI da 300 CV. Quest’ultima versione è fornita di trazione integrale e cambio automatico a doppia frizione.
Le unità diesel sono un 2.0 TDI da 115 CV e un 2.0 TDI da 150 CV di potenza. Quest’ultima è disponibile anche con trazione integrale e cambio automatico DSG.
Gli allestimenti per il crossover tedesco sono tre:
- Life: la entry level della gamma.
- Style: ideale per chi vuole un pizzico in più di tecnologia a bordo.
- R-Line: il top di gamma, caratterizzato da maggiore sportività.
Volkswagen T-Roc: consumi e prezzi
Volkswagen dichiara per il tre cilindri 1.0 TSI da 110 CV un consumo medio nel misto di 6 l/100km, mentre il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV va sui 6,2 l/100km. Il più potente 2.0 TSI da 300CV ha una percorrenza media di 8,78 l/100km. I diesel invece vanno da un consumo di 4,7 litri ogni 100 km per la versione con meno cavalli, ai 5,5 litri ogni 100 km per quella più potente.
La gamma a benzina parte da un minimo di 26.600 euro per la entry level da 110 CV, fino a un massimo di 46.450 euro della TSI da 300 CV. Le diesel partono da 30.600 euro fino 34.900 euro.
Qual è la versione consigliata di Volkswagen T-Roc?
Per chi cerca il risparmio la versione migliore è proprio la entry level, ma se si cerca il brio meglio optare per la versione da 150 CV. Le diesel sono consigliatissime per chi fa tanta strada, o per chi cerca la trazione integrale a buon prezzo.
Volkswagen T-Roc: pro e contro
Concludiamo la nostra panoramica con alcuni pro e contro di Volkswagen T-Roc.
Pro:
- Guidabilità: la stessa piattaforma della Golf garantisce un ottimo comportamento su strada.
- Comfort: la vettura si difende bene dalle asperità della strada ed è molto insonorizzata.
Contro:
- Climatizzatore: interessanti e innovativi i comandi touch, ma potrebbero non piacere a tutti.
- Divano posteriore: al centro il divano posteriore è un po’ più rigido rispetto ai lati, anche per via del tunnel centrale ampio; questo potrebbe rendere meno comodo il viaggio per il quinto passeggero.
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