La nuova T-Cross è sul mercato italiano dal mese di aprile 2019: il mini-SUV di Casa Volkswagen è stato realizzato sul pianale modulare MQB A0, da cui deriva anche la Polo, ed è pensato solo per le trazioni anteriori. In questo caso quindi la definizione più idonea a categorizzare l’auto è quella di crossover.
Ma scopriamo insieme tutte le caratteristiche che rendono la nuova T-Cross una vettura solida, pratica ed affidabile.
Volkswagen T-Cross: design e misure
Nomenclature a parte, le differenze con la Polo ci sono, e sono quasi tutte a livello di stile: la linea di questo nuovo crossover non è certo aggressiva, ma ha piuttosto un’aria rassicurante e piacevole alla vista.
Le sue misure? La nuova T-Cross 2019 è lunga 4,11 metri, larga 1,76 ed alta 1,59, con un passo di 2,56 metri: lo spazio è ottimale per quattro persone ed i relativi bagagli. Nonostante infatti sia più corta di dodici centimetri della T-Roc, ha un bagagliaio da grande: si parte da un minimo di 385 ad un massimo di 455 litri di capienza con i sedili posteriori in posizione eretta, che arrivano fino a 1.281 litri con il divano abbattuto.
Esternamente la T-Cross va a richiamare lo stile dell’ammiraglia Touareg, soprattutto se i soffermate ad osservare il frontale e la sua mascherina cromata. L’accenno alla sorella maggiore T-Roc si nota invece nei fendinebbia. Un tratto distintivo ed innovativo è rappresentato dalla sottile striscia di led sul portellone che collega otticamente entrambi i fari posteriori.
La sua carrozzeria esterna è squadrata e dotata di portiere ampie per garantire un accesso all’abitacolo facile e comodo per tutti.
Gli interni della T-Cross
All’interno, l’auto è pratica: i sedili scorrono facilmente in modo da creare interessanti soluzioni di spazio in base alle vostre esigenze. Un optional è proprio il sedile anteriore completamente reclinabile, comodo per caricare oggetti particolarmente lunghi, a tutto vantaggio della capienza interna.
I passeggeri viaggiano comodi e possono anche sfruttare le quattro prese USB (due davanti e due dietro), oltre ad ammirare una plancia semplice ma completa, simile a quella della Polo. La forma del volante è invece diversa da quella delle sorelle, e sugli allestimenti più ricchi è previsto il quadro strumenti digitale Active Info Display per la gestione dell’infotainment, con un touchscreen da otto pollici).
Le finiture sono di qualità e gli assemblaggi robusti, ma le plastiche sono rigide e non troppo gradevoli al tatto.
La guida è facile da subito, e la crossover della Casa tedesca offre comfort e una tenuta di strada rassicurante: la seduta del guidatore è alta ma comoda, e i sistemi di assistenza ci sono tutti, a cominciare dal Lane Assist, completato dal sistema Brake Assist, attivo a tutte le velocità.
I motori della nuova Volkswagen T-Cross Model Year 2019
Per la nuova T-Cross ci sono sia motori a benzina che diesel: i primi hanno tutti il filtro anti-particolato, e sono due 1.0 TSI da 95 cavalli (cambio manuale) e 115 cavalli (disponibile sia manuale che automatico), oltre al 1.500 TSI con 150 cavalli.
Questi motori a benzina sono pronti, regolari e offrono brio a regimi medio-alti (soprattutto il 1.5), e sono quindi adatti a tutti, soprattutto in città.
Passando alle alimentazioni a gasolio, troverete il propulsore TDI 1.6 con 95 cavalli e la possibilità del cambio doppia frizione DSG a sette marce, una trasmissione con un sistema di veleggiamento capace di adattarsi alle varie condizioni di marcia. Questo propulsore è energico e piuttosto rumoroso se sfruttato, ma affidabile.
Allestimenti e prezzi della nuova T-Cross
Gli allestimenti disponibili sono tre, Urban, Style e Advanced: ognuno di questo gode di diverse personalizzazioni per arricchire al massimo la vostra nuova T-Cross.
Inoltre, c’è la possibilità di avere la nuova T-Cross con l’allestimento sportivo R-Line, e in questo caso anche esternamente ci saranno modanature particolari e un look più grintoso.
In ogni caso anche l’equipaggiamento base è già molto fornito e vi permette di avere già tutto quello che serve ad un auto di questo livello.
I prezzi?
Partiamo dalla T-Cross 1.0 TSI Urban che sarà vostra a partire da 19.000 euro, e arriviamo ai 24.950 della top di gamma.
Comments