Volkswagen Sharan è una monovolume che rientra a pieni titoli nel segmento D. All’interno della Casa tedesca è la sorella maggiore della Touran, quindi si evince subito che le sue dimensioni siano di tutto rispetto.
Il design, come spesso accade su questi veicoli votati alla spaziosità, è ordinario, ma le qualità per cui si distingue sono ben altre: una delle sue particolarità sta nel fatto che sia facile da guidare, nonostante dimensioni imponenti.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa grande vettura tedesca perfetta per le famiglie numerose, o comunque per le persone che hanno importanti esigenze di carico.
Misure e interni della Sharan
Come detto, le misure della grossa monovolume tedesca sono imponenti: basti solo sapere che la lunghezza raggiunge 4,85 metri.
Ovviamente, lo spazio per i passeggeri è davvero abbondante, e questi ultimi si possono posizionare su ben sette posti. Il bagagliaio è capiente, con i suoi 300 litri nella configurazione sette posti, fino ai 2.430 litri di volume con tutti i sedili abbattuti.
Gli interni sono poi rifiniti con cura, in tipico stile Volkswagen e anche davvero molto confortevoli: l’abitacolo, accuratamente insonorizzato, offre spazio e tranquillità per tutti. Si viaggia comodissimi in cinque, con le 3 poltroncine singole sia scorrevoli che ripiegabili, ma anche in sette: è un fatto da ricordare che ora i 2 strapuntini della terza fila siano di serie.
Sharan: i motori
La grossa mole della Volkswagen Sharan è spinta da motorizzazioni a gasolio: uno su tutti il 2.0 TDI con potenze di 150 oppure 184 CV. L’apprezzato e comodo cambio automatico DSG a doppia frizione, e la trazione 4motion integrale, sono disponibili su richiesta, tranne sulla TSI con 200 cavalli, su cui è fornito di serie.
Ma la Sharan dispone anche di propulsori alimentati a benzina, appartengono alla famiglia TSI e hanno l’iniezione diretta: la potenza, in questo caso, è di 150 cavalli.
Le ultime versioni sfruttano il sistema Start & Stop per riuscire ad abbattere i consumi di carburante di circa il 20%.
La sicurezza è sempre al centro della scena su Sharan, grazie ad esempio all’avviso per evitare il colpo di sonno, oltre a un dispositivo capace di scongiurare collisioni multiple in caso di tamponamento: tutto è di serie sulla grossa monovolume tedesca, tranne gli airbag laterali posteriori da pagare a parte.
Consumi, allestimenti e prezzi della Sharan
Per quanto riguarda i consumi, nella più rosea delle aspettative sono sui sei litri di carburante per percorrere 100 chilometri: niente di strabiliante, ma c’è da aspettarselo.
La vettura è imponente, quindi il peso è considerevole, e le motorizzazioni dedicate sono un pò sottodimensionate, soprattutto se si viaggia a pieno carico. Questa condizione permette di viaggiare senza problemi, ma a risentirne sono proprio i consumi, che tendono a salire molto. Qualche cavallo in più non ci sarebbe stato male!
L’allestimento Highline è il più completo, ma nonostante ciò bisogna pagare a parte i sensori di parcheggio, ma anche la retrocamera e la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto.
Per avere la Sharan con l’allestimento base Comfortline dovrete spendere circa 40.000 euro.
Trova sul nostro sito la tua prossima Volkswagen usata.
Comments