Il mondo della mobilità del domani è legato a doppio filo all’elettrificazione delle quattro ruote. La transizione energetica è già iniziata, tuttavia il percorso è ancora lungo e tortuoso per una serie di problemi, uno su tutti il costo dei veicoli. Le auto elettriche non sono – per così dire – a buon mercato, se paragonate agli equivalenti modelli con motori endotermici, ma pare che qualcosa si muova nella direzione del rendere le “auto alla spina” più popolari. Al recente Salone di Monaco di Baviera è stata presentata la Volkswagen ID. Life che si candida a essere l’utilitaria elettrica del domani, grazie a un prezzo di listino che si aggira attorno ai 20.000 euro. Davvero una piccola rivoluzione.
La trazione elettrica del domani
La VW ID. Life è un progetto di crossover compatto, a trazione elettrica, votato completamente alla sostenibilità, alla tecnologia digitale, ma con un design classico e che fa il filo al passato e, con una configurazione innovativa dell’abitacolo. Il tutto è pensato per rendere l’esperienza di chi siede nel suo interno, piacevole, coinvolgente e confortevole. Il bagaglio di tecnologia a disposizione permette di entrare a bordo mediante una telecamera e un software per il riconoscimento facciale; in più con la versatile configurazione dei sedili l’abitacolo diventa una sala giochi o cinematografica. Nelle portiere ci sono integrate delle tasche che fungono da basi per la ricarica induttiva dello smartphone.
Attenta all’ambiente
L’elettrificazione si sposa con la cura e l’attenzione nei riguardi dell’ambiente, cosa che vede protagonista questo concept della Casa di Wolfsburg. Infatti, la piccola ID. Life è ricca di particolari che confermano quanto affermato: per la sua realizzazione sono stati utilizzati trucioli di legno come colorante naturale per la vernice, bottiglie riciclate al 100% per la realizzazione di tetto e cofano, olii biologici, gomma naturale e colla di riso per la base dei pneumatici. Un lavoro certosino per rendere questo progetto al 100% ecologico.
In arrivo nel 2025 con prezzi d’assalto
Quello che abbiamo visto a Monaco di Baviera è solo un antipasto che la Casa di Wolfsburg lancerà sul mercato nei prossimi anni. I piani per l’elettrica economica hanno una scadenza che porta la data del 2025, prima di allora non ci sarà un anticipo. La versione di serie della Volkswagen ID.Life la vedremo quindi fra circa quattro anni e sarà differente in alcuni dettagli rispetto a questo prototipo; probabilmente anche il suo nome sarà differente, tanto che i rumors ipotizzano che si possa chiamare ID.2, dato che sarà la “sorella minore” della media a batteria, già in vendita.
I prezzi, come anticipato, sono da assalto: si parla di circa 20.000 euro. Questo cambierà decisamente il mercato, con un rivoluzione dei prezzi verso il basso, a beneficio di tutta la popolazione.
Comments