La storia di Volkswagen Caddy ha origine nel 1980 come versione pick-up e van della prima serie della Volkswagen Golf, e prosegue ancora oggi. La vettura condivide anche ora alcune componenti meccaniche con la Golf, ma ha tutt’altro spirito, o meglio, ne possiede 2: il multispace tedesco è infatti proposto sia come veicolo adibito al trasporto di persone che come veicolo commerciale.
Ecco la versione 2020.
Volkswagen Caddy 2020: il design e le caratteristiche
Capiente ma compatto, Volkswagen Caddy è un multispazio spazioso e dal bagagliaio generoso, un vero e proprio incrocio tra il veicolo commerciale da cui deriva e una Golf, perfetto per le famiglie e per chiunque abbia necessità di spazio.
Sono appena state diffuse le foto ufficiali della nuova generazione di Volkswagen Caddy 2020, che prevede nuove versioni (Life, Style, Cargo e Maxi Cargo) e porta il Caddy alla sua quinta generazione: la nuova piattaforma sarà quella MQB Volkwagen e il design sarà ulteriormente modernizzato, con un frontale inedito definito da gruppi ottici sottili e moderni.
Il veicolo punta a diventare sempre più dinamico su più fronti, a partire dagli esterni con le nuove misure (cresciute) e con interni sullo stile della Golf 8: Caddy 2020 migliora anche il comfort di guida, grazie all’uso delle stesse sospensioni posteriori montate sui modelli tedeschi più recenti.
Il suo design è nuovo e le linee esterne accolgono appieno lo stile Volkswagen più moderno: la vettura è offerta in 2 varianti di lunghezza, quella normale e la Combi, che può essere dotata della terza fila di sedili per trasportare fino a 7 persone.
Volkswagen Caddy 2020: le varianti e gli interni
Anche la versione commerciale offre 2 varianti, sempre in base alla sua grandezza: una è Caddy Furgone e l’altra Caddy Maxi Furgone (più lungo di 47 cm rispetto all’altro). Nella sua versione standard, il Caddy misura meno di 4,5 metri (circa 37 cm in più la versione Maxi), mentre il Caddy Furgone raggiunge ben 3,7 metri cubi di capacità di carico.
La guidabilità è certamente il suo secondo punto di forza, dopo la capienza: infatti vi sembrerà di guidare un’auto normalissima, grazie alla posizione di guida standard e alle sue performance.
Anche gli interni seguono la doppia filosofia auto/veicolo commerciale: sono infatti curati, e improntati sullo stile della Golf 8, ma costruiti con materiali più economici: l’abitacolo è comunque caratterizzato dalla presenza delle più moderne tecnologie, con il doppio display (10,25″ per il quadro strumenti e 6,5 o 10 pollici per l’infotainment).
Ad ogni modo, c’è spazio e comodità anche grazie al sistema di stivaggio ingegnoso e versatile che offre tanti scomparti e varie tasche portaoggetti, e tutti i sedili passeggeri sono completamente estraibili per aumentare al massimo il vano e rendere più agevole il carico.
Volkswagen Caddy: i motori e i consumi
La gamma di motorizzazioni offerte per la Volkswagen Caddy è ampia e propone alimentazioni benzina, diesel e a metano con potenze fino a 130 cavalli.
Per il benzina ci sono il 1.5 TSI da 116 cavalli, per il diesel il 2.0 TDI con potenze da 75, 102 e 122 cavalli; infine c’è il 1.5 TGI a metano da 130 cavalli: quest’ultimo unisce bassi consumi a prestazioni brillanti, con il una silenziosità tipica dei motori a benzina.
La trazione integrale 4Motion è disponibile sulla versione commerciale, mentre il cambio automatico DSG (comando shift-by-wire) è su richiesta.
I consumi del Caddy 2020 sono più bassi rispetto al passato (-12%) grazie ai nuovi motori TSI e TDI: tutte le motorizzazioni sono infatti di ultima generazione e risultano conformi agli standard sui gas di scarico Euro 6 2021.
Non solo consumano poco, ma sono anche tra i diesel più puliti al mondo grazie al nuovo Twin dosing, la tecnologia che riduce le emissioni di ossido di azoto con 2 catalizzatori Scr e doppia iniezione di AdBlue.
Per ora non sono previste varianti elettriche.
Volkswagen Caddy: allestimenti e prezzi
Caddy Volkswagen prevede diversi equipaggiamenti: l’allestimento base Trendline, con porte scorrevoli, front assist con frenata di emergenza, impianto radio con USB e 6 altoparlanti, parte da 23.880 euro.
Il secondo allestimento è il Plus (climatronic, fendinebbia) e parte da 24.880 euro, mentre il più completo è il Plus Advanced che parte da 26.420 euro.
Le vetture (in generale) sono dotate di ADAS come Park pilot e luci adattive, oltre a varie connessioni multimediali come USB e AUX-IN, Radio/CD e Navigatore; non mancano anche il Rear Traffic Alert, il Trailer Assist e il Travel Assist di Livello 2.
Comments