Guida all'acquisto

Volkswagen Arteon: prezzo, dimensioni, motori, allestimenti

0
Volkswagen Arteon prezzo e caratteristiche

Volkswagen Arteon si offre al pubblico con una linea coupè elegante e filante. Simile all’Audi A5 come genere, appare più nuova, moderna, tecnologica ed elegante, con una classe superiore.

Volkswagen Arteon è sul mercato da poco più di due anni e si posiziona ad un livello più elevato di Passat anche perché la linea è molto diversa, riprendendo i chiari dettami stilistici di una vettura coupè. Una volta entrata in listino, ha automaticamente eliminato la CC e la Phaeton, unendo eleganza, sportività e personalità di spicco, che si avvertono semplicemente osservando il veicolo, il quale ha comunque un target di mercato molto ristretto, pur rientrando in diversi segmenti. Design, comfort e spaziosità sono le tre caratteristiche principali, senza tralasciare la sportività di motori potenti, alimentati esclusivamente a gasolio.

Design e dimensioni di Volkswagen Arteon

La ormai conosciuta piattaforma Volkswagen MBQ caratterizza diversi modelli della sfera di Wolfsburg e anche la Arteon è formata dalla medesima eclettica base telaistica.

La lunghezza della vettura misura 486 cm mentre la larghezza è fissata a 187 cm. Date le linee coupè, l’altezza è relativamente bassa per una berlina, visti i suoi 143 cm, mentre il passo interessa una misura importante per donare maggior comfort e stabilità, grazie ai suoi 284 cm. Se il frontale e la fiancata appaiono sportiveggianti, dalla matita di Bishoff è scaturito un posteriore elegante e classico, senza troppe esagerazioni.

Molto attraenti le linee anteriori del “muso”, che è un tutt’uno con i fari a led, in perfetta integrazione con il cofano motore. Il design della Volkswagen Arteon lo si apprezza maggiormente proprio guardando la parte anteriore, espressione di vera modernità e innovazione. Ottime le proporzioni tra la fiancata e la parte posteriore.

Il design è il vero punto di forza del veicolo, il quale non lascia trasparire pecche stilistiche. Ottima, inoltre, la capacità del bagagliaio, che parte da oltre 560 litri di capacità, con la possibilità di quasi triplicare il valore abbattendo i sedili posteriori.

Gli allestimenti

Prima di sviscerare concetti tecnici, è utile dare uno sguardo agli interni, che appaiono eleganti, confortevoli e poco vistosi. Forse è proprio quest’ultima caratteristica che ha generato qualche perplessità a chi possiede la vettura e a chi l’ha testata: il carattere eccessivamente sobrio tendente “povero” è più tipico di altri marchi tedeschi. Entrando si percepisce eleganza, tecnologia e pulizia delle linee, al punto che pare possa “mancare” qualcosa, ma è solamente una percezione. Non male il sistema audio di intrattenimento e ciò che accanto gli è stato sviluppato, in termini di gestione parametri di guida e di navigazione. Anche l’Head Up Display è una possibilità in più che può soddisfare i simpatizzanti del genere. Il passo lungo dota la vettura di grande comfort e spazio interno al punto che il veicolo è idoneo ad affrontare in comodità lunghi viaggi.

Gli allestimenti sono due: Elegance e Sport. Entrambi sono ben forniti e completi, possedendo di serie le luci a led dinamiche, il controllo adattivo della velocità, la frenata assistita di emergenza, i climatizzatore a tre zone, cerchi da 18 o da 19 pollici. A mutare principalmente tra le due differenti varianti è il design, che nell’allestimento sportivo prevede alcune appendici tipiche di una linea più dinamica, come ad esempio lo spoiler posto al posteriore. Con ciascun allestimento è possibile disporre di una dotazione tecnologica incredibilmente di livello a partire dal gran numero di sensori che lavorano per assistere il guidatore nelle diverse situazioni, tra cui anche quella di malore improvviso. Quest’ultima prevede l’accostamento automatico del veicolo a lato della strada. Accanto alle proposte tecnologiche più innovative, come è tipico di Volkswagen alcune soluzioni sono già state viste nei modelli di altre vetture della casa e riproposte sulla Arteon.

Motori e i prezzi

I motori scelti da Volkswagen per equipaggiare la berlina Arteon sono unicamente alimentati a gasolio, con cilindrata 2.0 cc e potenze di 150 cv, 190 cv, 240 cv, tutti gestiti dal cambio automatico DSG a 7 rapporti. Se la versione da 150 CV è acquistabile unicamente con la trazione anteriore e quella da 240 solo con la trazione integrale, la Arteon equipaggiata con 190 cv viene proposta sia con trazione anteriore che con il sistema 4Motion.

Delle motorizzazioni elencate, quella più parca nei consumi è la prima, che può arrivare anche a percorrere, secondo quanto dichiarato dalla casa madre, fino a 22 km con un litro di carburante.

I prezzi partono da circa 50.400 euro per la versione Elegance da 150 cv, mentre per entrare in possesso della Volkswagen Arteon Sport sono necessari almeno 51.800 euro. Non è una vettura che beneficia di promozioni commerciali esaltanti, quindi sarà buona cosa per voi cercare di discutere la scontistica con il venditore se volete risparmiare qualche euro.

Conclusioni

La Volkswagen Arteon è una vettura non per tutti e segue una specifica linea strizzando l’occhio a una fascia di pubblico precisa. Eleganza, design, spaziosità e tecnologia sono i connotati principali che caratterizzano fortemente questa autovettura, che ha proprio nel suo stile un elemento distintivo rispetto ad altri modelli concorrenti. Il prezzo è elevato se ci si limita ad un’osservazione sommaria, ma approfondendo i contenuti proposti è semplice individuare le auto dirette concorrenti e coglierne le differenze anche in termini economici. Nel segmento in cui si colloca la Arteon, la casa tedesca di Wolfsburg ha sempre un po’ faticato a controbattere la concorrenza di Audi, BMW e Mercedes, ma con questo modello le intenzioni non sono poi tanto celate.

Dal punto di vista dei propulsori, le potenze sono presenti in gamma in maniera ben distribuita e vi è anche la versione meno prestante che punta più che altro a contenere i consumi.

La dotazione tecnologica punta molto sulla sicurezza e si ritrovano soluzioni molto interessanti sotto ogni aspetto, sfruttando pure le moderne novità di settore. Buono il comfort acustico che consente ai passeggeri di viaggiare in silenzio, mentre, di contro, i cerchi sportivi (specialmente se optate per la misura da 20 pollici) tendono ad accentuare le asperità dell’asfalto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto