Il cerchione non è solamente un elemento funzionale alla vettura, ma è anche qualcosa di puramente estetico, capace di esaltare le linee, l’armonia e la bellezza di un’auto al suo completo. Per questo motivo quando si graffiano, danneggiano, o semplicemente si usurano, in molti scelgono di riverniciare questa parte dell’autovettura. Ma quali sono i modi per farlo in maniera accurata, per ottenere un risultato perfetto e simile allo stato di fabbrica? Vediamo insieme.
Procedura preliminare
Il primo passo per una verniciatura dei cerchi fai da te, consiste nello scegliere il momento ideale, anche dal punto di vista meteorologico. È importante che non ci sia pioggia né umidità, ed è meglio lavorare con temperature comprese tra i 15 e i 25 gradi, per rendere migliore la resa dei prodotti.
Altrettanto utile è la pulizia dell’ambiente di lavoro, quindi eliminare la polvere e pulire tutte le superfici utili. Dopodiché si passa al lavaggio dei cerchioni con un prodotto sgrassante o con alcol denaturato. Se i cerchi in questione sono in metallo e molto vecchi, tanto che presentano ruggine e superficie irregolari, bisogna:
- pulire in modo approfondito.
- Scartavetrare con carta abrasiva con grana 200.
- Passare un primer spray ferma ruggine.
Per rendere più semplici le operazioni, meglio smontare il cerchione o l’intera ruota e tappezzare le parti da non riverniciare con dei vecchi giornali. Per verniciare i cerchi è possibile adoperare della vernice spray per auto, o in alternativa delle vernici apposite che formano uno strato colorato in microfilm.
Verniciatura
Di seguito elenchiamo i passaggi per una verniciatura dei cerchi ottimale:
- Irruvidire le superfici con carta vetrata fine (grana 400 – 600) e acqua. Lavorate con attenzione affinché la vernice aderisca bene!
- Asciugare il cerchio e poi pulirlo una seconda volta con un togli silicone. Poi strofinare con un panno privo di polvere.
- Il primer si applica al meglio con movimenti orizzontali e senza lunghe interruzioni. Eventuali dislivelli devono essere levigati in seguito.
- Quando il primer è completamente asciutto: carteggiare di nuovo il cerchio a umido, pulire con uno smacchiatore al silicone e asciugare senza polvere. A questo punto non dovrebbero esserci più irregolarità.
- La vernice è simile al primer: spruzzare la vernice con movimenti orizzontali e uniformi. Per una pittura uniforme, meglio iniziare con uno strato sottile, lasciare asciugare brevemente e applicare uno o due altri strati fino a quando non si è soddisfatti del risultato.
- Quando la vernice è asciutta: strofinare il cerchio con un panno privo di lanugine e applicare la lacca trasparente nel solito modo e lasciare asciugare. La lacca trasparente sigilla e protegge il cerchio.
Infine, se sono presenti sono segni più piccoli, essi possono essere carteggiati o lucidati con una grana fine per avere una finitura ottimale. Pulire i cerchioni al meglio dopo ogni verniciatura.
Comments