Che piaccia o meno, la vernice auto opaca è certamente molto particolare ed è capace di regalare un effetto unico alla carrozzeria: scopriamo dunque insieme pro e contro di questa finitura speciale (a cui dedicare le giuste attenzioni).
I vantaggi della vernice auto opaca
Se fatta bene e applicata alla vettura giusta, la vernice auto opaca è un ottimo modo per esaltarne le forme: la sua principale particolarità sta nel fatto di essere poco brillante a causa del massimo assorbimento della luce, cioè il cosiddetto “effetto mat” , che tra l’altro non è solo un trucco visivo.
Una macchina con la carrozzeria verniciata opaca ha certamente un fascino particolare, e questo è il motivo principale di questa specifica scelta estetica, ma va detto che dopo il boom iniziale le Case auto hanno ridotto drasticamente la possibilità di personalizzazione con questo tipo di finitura, sia a causa delle troppe lamentele dei clienti (che non riuscivano a “gestirla”) che per una domanda tale da non giustificare l’offerta.
Quella appena fatta è però un’analisi sommaria, e ovviamente alcune persone scelgono comunque ancora questa finitura così speciale, per cui scopriamo insieme quali sono alcuni svantaggi noti della vernice auto opaca, e soprattutto come gestirli.
Gli svantaggi della carrozzeria auto opaca
Accarezzando la carrozzeria delle auto verniciate opache l’effetto sensoriale sarà quello di una sorta di “velluto” dovuto alle particelle di silicato presenti, che creano veri e propri micro pori che si sentono al tatto.
A causa della loro presenza la vernice sarà però più “porosa” e delicata, inoltre se è vero che il processo di verniciatura auto con colori opachi è lo stesso di quelli tradizionali, quest’ultimo richiede qualche attenzione in più, oltre ovviamente a un trasparente opacizzante specifico. È proprio questa finitura speciale che rende le auto con vernice opaca soggette a imbruttimento, soprattutto causato da colature di detergente e acqua lasciati asciugare all’aria, senza tralasciare l’effetto abrasivo dei lavaggi inadatti che mostrano poi zone della carrozzeria su cui la luce si riflette di più, facendo sembrare l’auto lucidata in alcune zone e opaca in altre.
Una curiosità: la verniciatura opaca delle vetture interessate è anche un trucco diffusamente usato nei crash test per permettere alle telecamere ad altissima risoluzione di catturare ogni dettaglio.
Come curare l’auto verniciata opaca
Se scegliete una vernice opaca per la carrozzeria tenete presente che in caso di danno per effettuare la riparazione sarà necessaria un’area di verniciatura più estesa rispetto a quella classica.
Insomma, chi sceglie un’auto opaca ha certamente buon gusto ma dovrà prendersene cura facendo attenzione alle modalità di lavaggio e cercando sempre di pulire il prima possibile gli escrementi dei volatili e le resine che cadono dagli alberi, senza usare attrezzature che possano lucidare la vernice.
Diciamo in pratica che le attenzioni base sono le stesse richieste da qualsiasi tipo di carrozzeria, solo che nelle auto opache i cambiamenti si notano di più e non vi potete permettere il lusso di intervenire in un secondo momento.
Nota bene: evitate sempre l’utilizzo di qualsiasi genere di cera lucidante perché potrebbe chiudere i pori della vernice opaca, alterandone la finitura.
Comments