Capace di combattere le emissioni di azoto (Nox), la valvola EGR è amica dell’ambiente, ma se sporca può restare bloccata in posizione aperta: in questi casi cosa bisogna fare? Scopriamolo insieme.
Valvola EGR: come funziona
La valvola EGR è un componente utilizzato soprattutto nei motori diesel: essa interviene per mantenere le emissioni all’interno dei range imposti dalle nuove normative europee.
I componenti principali della valvola EGR sono:
• la tubazione per i gas di scarico
• la valvola EGR, comandata dalla centralina
• la tubazione che collega la valvola EGR al collettore di aspirazione
La valvola EGR reintroduce nella camera di combustione una piccola percentuale di gas di scarico (fino al 15% circa) e ne abbassa la temperatura per ridurre l’ossigeno, riducendo la formazione dei NOx.
Per le impurità dei gas di scarico, le valvole EGR possono sporcarsi fino a funzionare male: la situazione peggiore si verifica quando si bloccano in posizione aperta, ed è anche il momento in cui vanno necessariamente sostituite.
La valvola EGR nei motori a benzina
La valvola EGR si trova tra il collettore di aspirazione e quello di scarico, ed è nata per i motori diesel, visto che producono più Nox, ma ormai si trova anche sui propulsori alimentati a benzina.
Su questi ultimi, riutilizzare i gas combusti serve per assicurare un’entrata in temperatura più rapida, con una fase di riscaldamento accelerata che migliora consumi ed emissioni.
Ad ogni modo, i nuovi sistemi rendono la valvola EGR superata e superflua, e anche per questo motivo molte persone si chiedono cosa succede se viene eliminata.
Escludere (o togliere) la valvola EGR rende necessario un cambiamento dei parametri di funzionamento del motore, che può avvenire grazie alla rimappatura della centralina elettronica: ricordate la sua eliminazione è illegale, e in ogni caso avrete problemi in sede di revisione.
Come pulire la valvola EGR
La segnalazione dei valvola EGR sporca parte dalle segnalazioni della strumentazione di bordo con la spia di un malfunzionamento o di avaria del propulsore, ma potrebbe essere segnalata anche da un improvviso andamento a strappi (minimo irregolare).
La pulizia della valvola EGR si può effettuare smontano manualmente il componente (sempre da un meccanico), oppure utilizzando additivi per il carburante.
Ricordate che i maggiori malfunzionamenti della valvola EGR si registrano sui piccoli diesel, spesso montati su vetture che circolano per brevi tragitti nelle strade urbane: in questi casi, la temperatura di esercizio viene raggiunta con fatica e si provocano più danni alla valvola.
Un appunto: per la sua sostituzione le case automobilistiche consigliano un primo controllo dai 70.000 km, e il costo di una valvola EGR si assesta tra i 50 e i 70 euro, più manodopera.
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