Guida all'acquisto

Truffe auto: le più famose e come evitarle

0
Come evitare le truffe d'auto

Quando scegliete di avventurarvi nel complicato mondo dell’auto, sappiate che potreste avere a che fare con diverse situazioni poco piacevoli se non sapete a chi rivolgervi!

Dovete sapervi muovere affinché determinate circostanze non si verifichino.

Di seguito, vi mostriamo alcune delle truffe auto più famose.

Inoltre, vi diamo qualche semplice dritta al fine di evitare ciascuna truffa con pochi e semplici accorgimenti, in grado di rendere molto più tranquilla la vostra esperienza a bordo di una qualsiasi vettura.

Quali sono le truffe auto più diffuse

Nella maggior parte dei casi, le truffe sulle auto riguardano prettamente i modelli usati. Tante persone approfittano della vostra pazienza e sono capaci di spillarvi anche ingenti somme di denaro senza darvi nulla in cambio. Ecco alcune delle truffe più diffuse, con la chance di poterle evitare in qualsiasi modo.

I chilometri scalati

Una delle truffe più tristemente famose riguarda la manomissione del contachilometri. Diversi rivenditori sono pronti a tutto pur di proporvi vetture a prezzi maggiorati. Con un semplice movimento nel cruscotto, riescono a diminuire la percorrenza dell’automobile in misura notevole e ridurre il chilometraggio, con la chance di rendere ciascuna vettura più accattivante. La frode si è persino evoluta, dato che prima veniva attuata per i dispositivi analogici e ora si è evoluta per quelli digitali mediante apparecchi elettronici ad elevata precisione. Per ovviare a tale problema, dovete verificare i tagliandi e le fatture di riparazione al fine di avere un quadro generale sulla manutenzione del veicolo o rivolgervi a concessionari che vi danno certificazioni e garanzie!

La mancata garanzia

Se scegliete di acquistare una qualsiasi vettura di seconda mano, sappiate che comunque deve essere fornita di garanzia. In caso contrario, il mezzo può essere considerato fuori legge. Molti rivenditori poco affidabili provano ad aggirare una simile regola per mettervi in difficoltà con qualsiasi sistema. Ciascun concessionario deve rispettare una garanzia legale e garantirvi il perfetto funzionamento dell’auto che sta per vendere tramite test effettuati nel corso degli ultimi 12 o 24 mesi. Al tempo stesso, deve illustrarvi la situazione generale della vettura.

La mancata comunicazione di vizi occulti

Altri rivenditori ben poco onesti potrebbero scegliere di non comunicarvi determinati difetti della vostra auto. Questi ultimi sono considerati occulti nel caso in cui non abbiate ricevuto alcuna comunicazione al momento dell’acquisto e gli stessi non siano facilmente rilevabili. A partire dal 2005, è stato diffuso il concetto di vizio di conformità, che prevede che i problemi che rendono una vettura non idonea all’utilizzo sono contestabili. Lo stesso discorso è valido per quei vizi che diminuiscono il valore delle auto. Prestate attenzione, invece, a eventuali utilizzi pregressi, dato che non potete chiedere alcun ricorso in simili situazioni.

Le truffe online

Un capitolo a parte lo meritano invece le truffe online, il cui aumento va di pari passo con un utilizzo sempre più cospicuo di internet. State attenti a prezzi troppo bassi e mettete a confronto le promozioni dei vari rivenditori. Quindi, prima di spendere qualsiasi cifra, controllate bene le immagini dell’annuncio. Informatevi anche sulla natura del rivenditore e controllate il chilometraggio percorso. Infine, se vi rivolgente a un privato che vuole vedervi la sua auto, date un’occhiata ai documenti, ai libretti di circolazione e manutenzione dell’auto, rivolgendo la massima attenzione alle eventuali fatture di riparazione.

Come evitare raggiri di questo genere

Come potete notare, truffe e raggiri fanno ormai parte dell’ordine del giorno e dovete agire con la massima cautela allo scopo di ridurre al minimo pericoli di questo genere. Cosa potete fare per evitare le truffe sulle auto? Possono bastarvi pochi e semplici consigli per rendere la vostra esperienza molto meno complicata, con la chance di acquisire la vettura da voi desiderata senza alcuna alterazione di sorta. Ecco alcune regole di buon senso che possono senz’altro darvi una mano e risolvere qualsiasi possibile problematica alla radice:

  • agite con la massima tranquillità, senza mai fare il passo più lungo della gamba e selezionando la vettura da comprare con tutta la dovuta cautela;
  • mettete a confronto le varie vetture che volete comprare e diffidate da modelli con prezzi troppo bassi, dato che in numerosi casi potrebbero nascondere sorprese poco gradite;
  • informatevi su tutto ciò che riguarda il rivenditore, dando un’occhiata ai siti internet che ne parlano e chiedendo opinioni ad altre persone che hanno già avuto a che fare con lo stesso;
  • se siete in profonda difficoltà, chiedete ausilio al vostro meccanico di fiducia, o comunque ad una persona a voi vicina che conosca al meglio il settore dell’automobile;
  • se vi rivolgete e a un privato, chiedete sempre di effettuare una prova su strada e di visionare tutti i documenti collegati all’automobile, concentrandovi su manutenzioni e riparazioni che potrebbero essere rimosse da rivenditori poco onesti.

Vi basta attuare queste semplici tecniche per avere maggiori probabilità di acquistare la vettura giusta. Non vi resta altro da fare, dunque, che seguire i nostri consigli e muovervi con una certa calma affinché entriate in possesso di un’auto che sappia soddisfare alla perfezione le vostre esigenze personali o aziendali.

Leggi anche come scegliere un’auto usata!

Se cerchi affidabilità, qualità e prezzi onesti, brumbrum è quello che fa per te!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto