Oggigiorno compiere dei viaggi lunghi o anche semplicemente spostarsi senza rinunciare alla propria auto è sempre più complicato. Non esiste più infatti il trasporto vetture in treno e l’unico modo per portare il proprio veicolo con sé è spesso proprio quello di compiere il viaggio con esso, metodo che risulta complicato se si tratta di un viaggio lungo. Per questi motivi spesso si ricorre al trasporto auto con bisarca e bisogna essere molto ben informati a riguardo per riuscire a scegliere il tipo di trasporto più conveniente per la propria vettura, sia dal punto di vista economico che della sicurezza del veicolo stesso.
Cosa si intende per bisarca?
La bisarca è un grande veicolo a due piani (per questo bis-arca) specifico per il trasporto delle vetture; è comunemente chiamata anche cicogna ed è un vero e proprio carro o autocarro. Questi tipi di autoarticolati sono sfruttati nella stragrande maggioranza per il trasferimento industriale dei veicoli e in minoranza da privati che ne fanno uso soprattutto per non rinunciare alla propria auto durante degli spostamenti internazionali o intercontinentali oppure semplicemente durante dei trasferimenti.
Esistono diverse tipologie di bisarca, a seconda de numero e della tipologia di vetture che essa deve trasportare: c’è il camion bisarca utilizzato per i trasporti stradali perché dotato di rampe per la salita e discesa dei mezzi, oppure esiste il carro ferroviario bisarca che è quello utilizzato sui binari ferroviari e dotato invece di ripiani fissi.
Qual è il costo di un trasporto auto con bisarca?
Purtroppo è impossibile conoscere con certezza il costo fisso previsto per un trasporto auto con bisarca, in quanto esso è influenzato da molte variabili: se il veicolo da trasportare è marciante o meno, quanta distanza implica il trasferimento, la tipologia della vettura da spostare ed eventualmente anche le date e i luoghi scelti per la consegna e il ritiro della stessa.
Certo, è impossibile stabilire un costo, ma ci si può basare su alcuni standard proposti dalle agenzie o piattaforme online che offrono questo servizio: un trasporto con percorso previsto di circa 500 km può prevedere un costo che si aggiri intorno ai 200 euro in condizioni ritenute standard, anche se spesso si incorre a riduzioni per tratte più lunghe se prevedono l’utilizzo di una bisarca con più veicoli da trasferire (in questo caso una distanza di circa 1000 km può costare anche intorno ai 300 euro).
Insomma, le variabili da considerare sono molteplici, ma è comunque consigliabile informarsi prima di tutte le eventuali possibilità e tipologie di trasporto auto con bisarca prima di scegliere di affidarsi ad una delle aziende che offrono tale servizio.
Perché scegliere il trasporto auto con bisarca?
Come già accennato, il servizio di trasporto auto previsto in passato da Trenitalia è stato sospeso e quindi le alternative sono sempre minori. Non è certo solo per mancanza di opzioni, però, che conviene affidarsi al trasporto auto con bisarca per il trasferimento del proprio veicolo. Innanzitutto, questo tipo di trasferimento delle vetture toglie dalla mente dell’automobilista qualsiasi tipo di preoccupazione legata alla gestione della propria auto in viaggio; altro vantaggio è quello di poter contare sul rispetto dei tempi di ritiro e consegna dei veicoli, nonché sulla sicurezza di questi durante il trasporto: perché un’azienda possa occuparsi del trasferimento di mezzi, infatti, deve conformarsi a tutte le normative vigenti in merito e possedere tutti i più recenti e innovativi sistemi sviluppati nel settore.
Attenzione: brumbrum non è un’azienda di trasporti. Per ricevere informazioni precise su prezzi e condizioni del trasporto con bisarca, vi consigliamo di contattare un’azienda di trasporti.
Comments