Toyota Rav4 è ormai giunta alla sua 5° generazione: presentata per la prima volta a Ginevra nel 1994, aprì una nuova era al mondo dei SUV. Oggi disponibile solo in versione Hybrid, è sempre all’avanguardia e strizza l’occhio al futuro.
Toyota Rav4 Hybrid: il SUV che è già nel futuro
La 5° generazione di Rav4 è stata presentata al Salone di Parigi, dopo essere stata svelata nel Salone di New York: come ha reagito il pubblico?
La prima reazione è stata certamente di stupore: nuovo look, diverso, ricco di forme muscolose e spigoli, con cui il nuovo Rav4 Hybrid non passa di certo inosservato.
Ma se negli anni Toyota ha aumentato le dimensioni del suo apprezzatissimo Rav4 trasformandolo in un SUV medio-grande, dalla precedente generazione su questo aspetto cambia poco.
Nonostante con lo stile rinnovato il SUV sembri molto imponente, la nuova Toyota Rav4 ha dimensioni praticamente invariate: la lunghezza è 4,60 metri e la larghezza è di 1,85 metri: l’abitabilità interna è invece migliorata per l’aumento del passo (tre centimetri).
Ma la scelta più innovativa sta certamente nel motore: la Toyota Rav4 è infatti disponibile solo nella versione Hybrid, che accoppia un 2.5 benzina con un’unità elettrica (batteria metallo idruro-nichel) e raggiunge così 218 CV di potenza. Sui modelli a trazione integrale c’è un ulteriore motore elettrico per muovere le ruote posteriori, e così la potenza arriva a 222 CV.
La carrozzeria, come dicevamo, colpisce per le forme spigolose e le grintose prese d’aria sul frontale: nonostante questa aggressività e le possibilità di personalizzazione (come la carrozzeria bicolore), il carattere dell’auto resta rilassato, nonostante i cavalli a disposizione che servono più per garantire un’ottima omogeneità di funzionamento che per prestazioni sprint.
Ecco perché Toyota Rav4 accontenta le famiglie, facendo del comfort un grande punto di forza: sospensioni che lavorano per incassare le buche ed un buon isolamento acustico rendono i viaggi silenziosi.
Rav4 non è fatta per grandi accelerate: in questo caso, il cambio a variazione continua aumenta istantaneamente il regime di rotazione del motore (termico), ma non porta ad un miglioramento immediato delle prestazioni.
Per gli interni si nota una certa cura dei materiali, con il rivestimento in finta pelle della plancia ed un abitacolo (oltre che silenzioso) spazioso ed arioso, anche per tre persone sedute sul divano: i viaggi con tanti passeggeri sono supportati anche dal bagagliaio che offre spazio e versatilità.
Anche la posizione di guida è comoda e rialzata, solo un po’ ostacolata dal bracciolo centrale che tocca il gomito; la strumentazione (in parte digitale) è completa ed i comandi sono intuitivi.
Al centro della plancia è presente il display per l’infotainment e lo specchietto retrovisore (digitale) aiuta il lavoro della retrocamera posteriore, rendendo Rav4 un’auto facile da manovrare.
Uniche pecche? L’impianto multimediale, privo di Apple CarPay e di Android Auto, e nessun portaoggetti dotato di bocchette collegate direttamente al climatizzatore.
Il motore di Toyota Rav4
Il cambio è il CVT Direct Shift ad 8 rapporti e l’elettronica di bordo interviene in supporto alla trazione (standard sulle ruote anteriori) nei casi di scarsa aderenza, inviando la coppia necessaria a quelle posteriori (fino all’80%).
Ma è certamente l’efficienza energetica il suo punto forte, grazie al suo 41% che la porta ad essere la più efficiente del mercato.
Una potenza senza compromessi però: 8,4 sec 0/100 km/h con emissioni pari a 102 g/km per il motore a trazione anteriore, stesse emissioni con un miglioramento delle prestazioni per quello a trazione integrale (8,1 secondi per lo 0/100 Km/h).
Il serbatoio contiene 55 lt di benzina ed i consumi variano da 4.4 a 4.7 lt/100 km nel ciclo urbano per arrivare ai 4.7 lt/100 km nel caso di velocità oltre 120 km/h nel ciclo extra-urbano.
Versioni e allestimenti di Rav4
La meccanica ibrida è garantita ben 10 anni, ed è declinata nelle versioni:
- trazione anteriore;
- trazione integrale.
Per soddisfare tutti i gusti estetici, sono invece previsti diversi tre allestimenti, cioè l’active, lo style ed il lounge, disponibili per entrambe le trazioni.
La versione di punta lounge che raggiunge i 44.350 euro (4×4) e offre blind spot monitor, rcta, interni in pelle, impianto audio JBL con nove altoparlanti e cerchi in lega da 18″ silver.
Ma anche l’allestimento active, cioè il meno costoso, comprende come gli altri tutto ciò che è indispensabile, compresi gli utilissimi aiuti alla guida come il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata automatica d’emergenza. Il prezzo dell’allestimento entry level parte dai 35.450 euro per la versione a trazione anteriore.
La sicurezza di Toyota Rav4
Su Rav4 la sicurezza è di serie e guidare in tutta sicurezza con gli innovativi sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense 2.0, come ad esempio il Sistema Pre-Collisione che con la telecamera abbinata alla tecnologia radar è in grado di rilevare eventuali veicoli e pedoni.
Questo sistema pre-crash, interviene a diversi livelli nei casi in cui la collisione venga giudicata imminente: dapprima inizieranno i segnali acustici e visivi, poi entreranno in azione i freni, sia di giorno che di notte, per congiurare incidenti.
È presente anche il Cruise Control intelligente: con questo sistema l’auto viene mantenuta a una velocità preselezionata, oltre che a una distanza minima dagli altri veicoli, adattando l’andatura anche alla segnaletica stradale grazie al Riconoscimento automatico dei cartelli.
Se ciò che cercate è un SUV completo ed all’avanguardia, Rav4 può soddisfare le vostre esigenze.
Scopri sul nostro sito Toyota Rav4 usata!
Comments