Toyota GT86 è una coupé 2+2 con motore anteriore aspirato da 200 cavalli e trazione posteriore, una vera sportiva, di carattere e dall’aspetto aggressivo. Ecco le sue caratteristiche.
Toyota GT86: design e restyling
Il design elaborato dai tecnici giapponesi nella realizzazione della Toyota GT86 è dinamico e aggressivo: la sportiva si presenta infatti con gruppi ottici a led e fari Bi-Xeno, forme movimentate, fiancate ben tornite e passaruota marcati.
Nello specifico, il frontale è caratterizzato da un lungo cofano e dominato dalla grande presa d’aria esagonale, con fari aggressivi; stessa sportività al posteriore, con spoilerino, un vistoso estrattore e due grossi terminali di scarico cromati.
L’assetto della GT86 è estremamente ribassato e la sportiva giapponese vanta dimensioni ridotte: lunga 4,2 metri, alta 1,3 e con un passo 2,6 metri, è la quattro posti coupé più compatta al mondo, con il centro di gravità ad appena 47,5 cm di altezza e peso a secco di 1.180 kg.
Toyota GT86 riscuote successo fin dalla sua prima generazione, risalente al 2012, quando è stata anche Auto dell’Anno per la rivista TopGear, dopo la presentazione al Salone dell’automobile di Ginevra.
L’ultimo restyling risale invece all’estate 2016, con motore potenziato, telaio irrigidito, quadro strumenti modificato e rivestimenti interni rivisti. Le modifiche sono state anche estetiche.
E gli interni? Anch’essi sono da sempre stati sviluppati per evidenziare il carattere sportivo della vettura, con il cockpit rivolto al guidatore e il volante in stile racing, piccolo ma maneggevole.
Le dotazioni tecnologiche e di sicurezza sono di alto livello, con controlli elettronici di stabilità e trazione, 7 airbag, abitacolo indeformabile, cruise control, climatizzatore automatico bizona e navigatore integrato con Bluetooth.
Toyota GT86: motori e prestazioni
Il motore della GT86 è compatto, ma capace di spingere l’auto fino a 226 Km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in 7,6 secondi.
Si tratta di un 2.0 benzina 4 cilindri boxer aspirato, prodotto dalla Subaru e sviluppato con Toyota, sia a iniezione diretta che indiretta, a trazione posteriore con differenziale autobloccante.
Il cambio è un 6 marce manuale, le sospensioni sono MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore e l’impianto frenante si compone di 4 dischi autoventilati.
Il risultato di tutta questa tecnologia è una vettura agilissima, dalla spiccata indole sportiva, che garantisce anche il massimo piacere di guida.
Toyota GT86: edizioni limitate e prezzi
Nonostante le sue caratteristiche di alto livello, il prezzo della nuova Toyota GT86 (attesa a giugno 2020) parte da circa 30.000 euro.
Ma ora facciamo un salto nel suo glorioso (quanto attuale) passato sportivo, contraddistinto dalle partecipazioni alla VLN Series e alla serie GT300 del campionato Super GT giapponese.
Esiste anche una versione della GT86 specificamente creata per le competizioni rallistiche FIA R3 che si chiama GT86 CS-R3: progettata dalla Toyota Motorsport nel 2014, si tratta di una GT86 alleggerita e con nuovi sistemi di sicurezza sportivi omologati FIA. La versione per i rally della GT86 monta un propulsore potenziato FA20 B4 da 250 cavalli, il cambio sequenziale a 6 marce con differenziale a slittamento limitato e telaio monoscocca in acciaio.
Oltre a questa, vi segnaliamo l’esistenza di diverse edizioni speciali e limitate, tra cui la Toyota GT86 2.0 1st Edition color Lightning Red (appositamente creato) con livrea nero opaca in contrasto. Prodotta in soli 86 esemplari, all’epoca era acquistabile solo online tramite il sito internet ufficiale Toyota, con cambio manuale e sedili sportivi bicolore rossoneri.
Comments