La gamma Toyota si amplia con un nuovo modello sportivo, la GR86, nata in sostituzione della GT86: ecco le sue caratteristiche e le date di uscita.
Design e interni della Toyota GR 86
L’erede della GT86 sarà realtà e si chiamerà GR 86. Nata ancora una volta dal lavoro congiunto dei due colossi giapponesi Subaru e Toyota, sfrutta pianale e motore della nuova Subaru Brz, di nuovo sua “gemella” ma destinata unicamente al mercato statunitense. Simili, ma come dichiarato dalle Case offriranno comunque una “sensazione di guida distinta”.
Esteticamente per la nuova Toyota GR86 è l’aerodinamica a definirne il design, con accorgimenti come i condotti d’aria anteriori e i profili laterali delle minigonne. La nuova 2+2 a trazione posteriore Toyota esternamente è lunga 4,3 m (+2 cm), larga 1,8 e alta 1,3, mentre internamente offre un abitacolo rinnovato che comunque riprende l’impostazione sportiva delle GT86.
La GR86 monta però il nuovo schermo Tft da 7” che mostra la sequenza animata di apertura ispirata al motore boxer, e non manca la tecnologia “EyeSight” Subaru.
Motori e prestazioni della Toyota GR 86
Il nuovo motore della Toyota GR86 è un aspirato con quattro cilindri orizzontali e contrapposti da 2,4 cc e 235 cavalli (173 kW), più grande e prestante di quello della GT86. Inoltre le migliorie al telaio garantiscono una rigidità torsionale migliore del 40% e lo sviluppo della vettura è pensato per raggiungere la massima maneggevolezza e stabilità, anche in previsione delle future partecipazioni del modello alle competizioni.
Tra le soluzioni ingegneristiche degne di nota c’è l’assetto con sospensioni MacPherson all’anteriore e a doppio braccio oscillante al posteriore, l’utilizzo di alluminio per tetto e parafanghi, i cerchi in lega da 18” con pneumatici 215/40 e il cambio manuale a 6 marce. Chi vuole il cambio automatico potrà optare per quello con paddle al volante.
Le prestazioni della GR86? Da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi (-1 secondo rispetto alla GT86) e velocità massima che dovrebbe superare i 230 km/h.
Allestimenti e prezzi della Toyota GR86
La nuova GR86 eredita dunque la guida sportiva della GT86, lanciata nel 2012 e con più di 200.000 unità vendute nel globo, posizionandosi al fianco di GR Supra e un gradino sopra GR Yaris.
Ovviamente attendiamo le notizie ufficiali per conoscere l’allestimento previsto per il lancio e quelli successivi, ma l’impostazione della vettura dovrebbe essere sportiva e comoda, non estrema e basata sul divertimento di guida essenziale e prezzi “contenuti”.
I prezzi infatti dovrebbero restare simili a quelli della GT 86, intorno ai 30/35.000 euro.
Comments