Guide pratiche

A cosa prestare attenzione durante un test drive

0
a cosa prestare attenzione in un test drive

Che cos’è un test drive? Come dovete muovervi per fare in modo che possiate comprendere fin da subito se una vettura sia adatta alle vostre esigenze specifiche? Prima di acquistare un qualsiasi veicolo, dovete ovviamente tenere d’occhio anche i più piccoli particolari al fine di evitare di andare incontro a situazioni spiacevoli. È proprio in tali situazioni che entra in gioco la prova su strada. Scoprite nelle righe seguenti di cosa si tratta, come funziona e quali dritte dovete seguire per rendere un evento del genere davvero semplice ed efficace.

Cos’è un test drive

Come già vi abbiamo accennato nelle righe precedenti, un test drive non è altro che una semplice prova di strada, che di norma deve essere effettuata prima di acquistare un’automobile nuova o usata. La vettura viene sperimentata nei luoghi nei quali dovrebbe essere utilizzata, all’interno di strade urbane ad elevata concentrazione di traffico, nelle autostrade o nelle strade extraurbane. Dopo aver messo a confronto i lati positivi e quelli negativi dell’auto, non dovete fare altro che procedere al suo acquisto o meno.

Come funziona un test drive

A questo punto, è giunto il momento di entrare nei particolari e scoprire insieme come funziona un test drive. Di sicuro stiamo parlando di un’iniziativa che può racchiudere al suo interno una serie infinita di varianti. Se siete padri di famiglia o giovani alla vostra prima esperienza a bordo di una vettura dovete effettuare un test che sia conforme alla vostra condizione specifica. Lo stesso discorso può essere portato avanti in base al chilometraggio da voi richiesto. Se dovete utilizzare un’automobile per brevi tragitti di lavoro avete esigenze ben differenti rispetto a coloro che scelgono di adoperarla per effettuare viaggi di elevata entità.

Ad ogni modo, sappiate che di solito non effettuate un test drive da soli, ma siete in compagnia di un consulente della società presso la quale avete intenzione di comprare o noleggiare la vettura. Di conseguenza, per rendere la decisione finale ancora più consapevole, vi suggeriamo di chiedere tutte le informazioni possibili al professionista riguardo alla vettura sulla quale siete a bordo. Al contempo, dovreste prenotare una simile prova con un certo anticipo e fissarla per orari nei quali l’affluenza del traffico non sia al proprio massimo, con la chance di effettuare un test ancora più preciso e attento.

Quali elementi tenere d’occhio durante un test drive

Adesso, non vi resta altro da fare che scoprire gli elementi da tenere d’occhio quando state eseguendo un test drive. Ecco alcuni consigli che dovreste seguire per fare in modo che possiate intraprendere la scelta giusta, riducendo al minimo eventuali errori di valutazione.

  • Come già accennato in precedenza, dovete programmare il test drive con anticipo. Affidatevi al responsabile della concessionaria e cercate di prenotare un appuntamento dalla durata minima di una mezz’oretta, dato che sono numerosi i clienti che sono tenuti ad effettuare una prova su strada.
  • Regolate il sedile, mettete gli specchietti nella posizione da voi desiderata e guidate come se steste guidando la vostra vettura precedente. Una volta messi a vostro agio, potete valutare tutte le singole componenti del nuovo mezzo meccanico.
  • Tenete sempre in massima considerazione tutte le componenti del veicolo. Dai freni al cambio, dalle sospensioni al grado di rumorosità, passando per la resa del motore, il volante e il comportamento in salita, non dovete dimenticare davvero nulla. Al tempo stesso, verificate il comfort vostro e dei passeggeri situati al vostro fianco e a bordo dei sedili posteriori.
  • Non lasciate mai in secondo piano l’aspetto relativo alla sicurezza. Testate il controllo di trazione e stabilità, accertate l’efficienza delle cinture di sicurezza, verificate che i moderni sistemi frenanti e la vostra dotazione siano al massimo della loro funzionalità. Controllate e utilizzate le soluzioni tecnologiche, in modo da giustificare una spesa che potrebbe risultare piuttosto ingente.
  • Inoltre, eseguite una prova di carico. Riempite il bagagliaio della vettura aggiungendo gli oggetti che utilizzate a cadenza quotidiana. Verificate che vengano disposti nella maniera migliore possibile e chiedete consiglio ad un amico o ad un parente.
  • Infine, valutate nei minimi dettagli la visibilità dell’auto. Dovete avere tutta la strada a vostra disposizione, dando un’occhiata approfondita anche agli angoli più nascosti. Dai finestrini laterali al lunotto posteriore, accertatevi che sia tutto a posto. Effettuate alcune prove di parcheggio fino a quando non abbiate settato tutti i parametri considerati essenziali.


Ad ogni modo, se volete portare a termine un test drive ricevendo in cambio ciascuna informazione da voi richiesta, dovete essere in grado di affidarvi alle persone giuste. Diverse società propongono prove su strada professionali, con esperti del settore capaci di indirizzarvi verso la scelta maggiormente adatta alle vostre necessità. Stiamo parlando di figure lavorative che conoscono alla perfezione il mondo dell’automobile e sanno cosa vuole un automobilista. Anche un elemento di questo tipo potrebbe incidere in misura fondamentale sul vostro acquisto o noleggio di una vettura nuova o di seconda mano. Tenete sempre questo particolare in massima considerazione e mettetevi alla guida del nuovo mezzo all’insegna della tranquillità assoluta.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche