Curiosità

Tesla Vision, la guida autonoma porta ad un’esperienza di visione artificiale

0
Tesla-Vision

Si chiama Tesla Vision l’importante novità introdotta dall’update del sistema Full Self Driving di Tesla promesso da Elon Musk, e che porta il sistema alla Beta V9. Di cosa si tratta? Di un aggiornamento in grado di creare ricostruzione dell’ambiente circostante solo tramite le immagini delle videocamere, e senza l’ausilio di altri sensori.

È a tutti gli effetti l’aggiornamento più significativo del programma FSD Beta di Tesla, poiché ora si basa esclusivamente su Tesla Vision, il sistema di visione artificiale della casa automobilistica che utilizza solo immagini ottiche dalle telecamere anziché le letture dal suo sensore radar.

Tesla Vision, cosa possono vedere ora le videocamere

L’avvento di Tesla Vision è fondamentale in quanto il sistema di guida autonoma di Tesla sarà in grado di reagire ai veicoli circostanti in situazioni di emergenza, quando necessario. Il sistema di rilevamento esterno catturerà indicatori di direzione, pericoli, luci e sirene di ambulanze/polizia e persino gesti delle mani di conducenti di altri veicoli.

La casa automobilistica è nota per aver scommesso su telecamere e reti neurali per il suo sistema di guida autonoma, perché è la cosa più vicina all’unico sistema di guida conosciuto oggi. Gli esseri umani.

Una scelta spesso criticata, quella di abbandonare il radar frontale, anche se recenti test hanno dimostrato l’affidabilità anche del nuovo sistema, basato su una mappatura della profondità realizzata dalle reti neurali Tesla.

Oltre al nuovo core del sistema, la Beta V9 fornisce anche la nuova visualizzazione grafica, che sostanzialmente è una versione più dettagliata della precedente, ma che ha tratti fa impressione per la precisione di rilevamento.

Tesla sta attualmente testando FSD Beta V9 solo con circa 2.000 proprietari di Tesla, ma prevede di spostare l’aggiornamento a una versione più ampia in “circa un mese” a seconda dei feedback che ne deriveranno dai proprietari Tesla.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità