L’americana Tesla ha festeggiato i primi 10 anni sul mercato della sua berlina di punta, la Model S, con una nuova versione ancora più tecnologica e potente. Ecco le sue caratteristiche e i prezzi.
Design e interni di Tesla Model S
La Model S è la famosa berlina totalmente elettrica il cui prototipo è stato presentato al Salone dell’automobile di Francoforte del 2009 e la cui produzione è partita nel 2012. Fin agli esordi, il suo design firmato da Franz von Holzhausen (che ha lavorato per Volkswagen, GM e Mazda) è caratterizzato da linee pulite e levigate con maniglie a scomparsa.
Lunga 4,970 metri, larga 1,96 e alta 1,44, ha un passo di 2,96 metri ed è una berlina 5 porte che rientra nel segmento F: il suo design accuratamente studiato offre alla vettura stabilità, con un baricentro basso, e dona maggiore volume all’abitacolo e al bagagliaio (894/1645 litri) rispetto alle vetture con motore termico. Il pacco batterie nel pianale lascia il massimo spazio all’abitacolo e dunque i posti omologati sono 5+2, ma gli strapuntini nel bagagliaio sono optional e adatti ai bambini.
Il design degli interni è minimalista, per questo sul cruscotto ci sono solo 2 tasti fisici, uno per l’attivazione dell’hazard e uno per l’apertura del vano portaoggetti, mentre gli altri comandi sono tutti nel display verticale da 17” posizionato al centro della plancia, oltre che nel secondo schermo montato dietro al volante.
Il primo restyling è avvenuto nell’aprile 2016, mentre l’ultima versione è del 2021: la Model S diventa dunque sempre più potente, autonoma e tecnologica, con volante rettangolare senza corona e nuove finiture interne, oltre al tetto panoramico.
Motore elettrico e prestazioni di Tesla Model S
Dotata di propulsione elettrica con batteria agli ioni di litio ricaricabile, è stata la prima berlina elettrica di lusso della storia prodotta in serie: i progettisti, liberi dai vincoli imposti dai motori termici, si sono dunque concentrati sull’ideazione di una piattaforma inedita, con una batteria sottile e larga quanto la vettura posizionata tra i due assi.
Assemblata a Fremont, in California, gode di un’aerodinamica ben studiata, fondamentale per il suo sviluppo, visto che influisce direttamente sui consumi di energia (CX 0,24).
Non manca inoltre il sistema di guida assistita di livello 3 denominato Autopilo per operare senza l’ausilio del guidatore, in alcune circostanze, grazie a 1 radar, 8 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni, sfruttate anche dal sistema Sentry Mode che registra su pen drive ciò che accade vicino all’auto. Il futuro sembrerebbe essere il livello di guida autonoma 5, denominato Full Self Driving.
Come per tutte le Tesla, anche la Model S gode degli aggiornamenti software over the air grazie alla connettività 4G e Wi-Fi di serie (aggiornamento V10.0 di settembre 2019).
L’auto è poi dotata della trasmissione a rapporto fisso in cui il motore elettrico eroga la coppia uniformemente nell’intero arco di giri, eliminando la presenza del cambio: per questo accelera come una vera GT e gode di un alto livello di tenuta di strada, oltre alla massima maneggevolezza.
Versioni, autonomia e prezzi di Tesla Model S
Tesla Model S 2021 arriva sul mercato italiano in 3 versioni: Long Range, Plaid e Plaid+.
Long Range offre 670 cavalli, in configurazione Dual Motor e trazione integrale, arrivando alla velocità massima di 250 km/h con scatto da zero a 100 km/h in 3,2 secondi, mentre la Model S Plaid, che prende il posto della precedente Performance, ha 3 motori elettrici, tocca i 320 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,1 secondi. La più potente e innovativa è la Plaid+, con oltre 1.100 cavalli per 320 km/h di velocità massima e scatto 0/100 km/h in meno di 2,1 secondi.
La versione base Long Range garantisce 663 km di autonomia, la Plaid 628 e la Plaid+, dotata di batteria più performante con l’adozione di celle di tipo 4680, stabilisce un record fra le elettriche superando gli 840 km.
Per caricarla a casa a 120 V servono dalle 6 alle 9 ore, mentre sfruttando le sempre più diffuse stazioni Supercharger basta un quarto d’ora; le batterie sono garantite 8 anni o 240.000 km e la garanzia copre anche la riparazione o la sostituzione di parti eventualmente difettose.
Tesla Model S offre di serie fari bixeno, frenata d’emergenza automatica, telecamera per i limiti di velocità, poltrone riscaldabili regolabili elettricamente con memoria lato guida. Tra gli optional trovate invece le sospensioni pneumatiche attive che migliorano guidabilità e comfort, oltre all’Autopilot più evoluto che attende l’aggiornamento Full Autonomous Drive (+7.500 euro).
I prezzi? Tesla Model S 2021 parte da 89.990 euro, fino ai 140.990 della Plaid+.
Comments