Dice la legge

Targa personalizzata: cosa dice la legge

0
Targa personalizzata cosa dice la legge

Il fascino americano della targa auto personalizzata è arrivato anche in Italia da anni, ma in pochissimi lo esternano. Personalizzare la targa auto è possibile, c’è la legge, ma ha il suo costo.

È possibile personalizzare la targa auto oppure bisogna sempre accettare quella casuale che la motorizzazione assegna? La risposta è che il Italia la legge sulla personalizzazione della targa auto esiste dal 2013, pochi lo sanno a ancora meno ne fanno uso, perché comporta comunque dei costi aggiuntivi, oltre a tempistiche dilatate.

Targa auto personalizzata: ecco cosa dice la normativa

Il fascino tutto americano delle targhe personalizzate (chi non ricorda, ad esempio, il telefilm Supercar con la vettura KITT che riportava la targa personalizzata di Michael Knight) in Italia è certamente meno sentito.

L’automobilista nazionale preferisce personalizzare la propria venerata vettura con adesivi, cerchi, cromature, piuttosto che con una targa personalizzata. Se però volete dare ulteriore esclusività al vostro veicolo, ecco che è possibile farlo personalizzando la targa grazie ad una legge del 2013 che ha sancito una modifica al Codice della Strada e più precisamente all’articolo 100 (comma 8).

La normativa va a disciplinare non solo il modo con cui è possibile personalizzare la targa auto, ma anche la procedura da seguire, illustrando i vari passaggi dell’iter necessario.

Ciò non significa che voi possiate decidere qualsiasi cosa, in quanto vengono posti dei limiti, nel senso che la targa dovrà comunque rispettare una sua forma, sia geometrica ma soprattutto “stilistica”.

Le prime lettere non potranno essere X,Y, Z e sono escluse dalle possibilità di personalizzazione le vocali O, U e I e la consonante Q, a causa di una certa somiglianza tra lettere o con numeri.

Ferme restando queste regole, potete dunque scegliervi il codice alfanumerico che preferite, ad esempio con le iniziali del vostro nome, cognome e dei numeri che richiamano il vostro anno di nascita, sia per auto che per moto.

La sequenza alfanumerica deve rispettare la normativa vigente: due lettere, tre cifre, due lettere. Altro importante vincolo (abbastanza naturale) è la posizione: la targa, anche se personalizzata, deve rispettare il posizionamento sull’auto prescritto dalla legge, così come la colorazione e i caratteri di lettere e numeri.

Questo ultimo aspetto non è palesemente menzionato nell’articolo di riferimento, ma è sicuramente presunto: forma, colori, materiali utilizzati devono essere quelli comuni a tutte le altre targhe circolanti.
La richiesta targa personalizzata può essere effettuata e inoltrata unicamente per le vetture di nuova immatricolazione. Non è invece ammessa in occasione di un cambio targa nel caso in cui siate già in possesso di una vettura immatricolata.

Come richiedere la targa personalizzata

L’aggiornamento dell’articolo 100 del Codice stradale ammette la targa personalizzata, ma per ottenerla è necessario richiederla presentando apposita domanda presso la sede locale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. La richiesta consta in un modulo che potete compilare al momento, inserendo le vostre generalità, i dati del veicolo per il quale richiedete la targa personalizzata, la copia del libretto di circolazione e la combinazione di lettere e numeri che desiderate. Spetta a tale organismo, previa verifica della disponibilità del codice alfanumerico indicato e dei requisiti necessari, assegnare la targa richiesta. Una volta ufficializzata la sequenza personalizzata, vi verrà inviata la carta di circolazione riportante le targa prescelta, ma i tempi di attesa per ricevere fisicamente la placca da apporre al veicolo non saranno superiori a 30 giorni. Sarà l’Istituto Poligrafico Statale che produrrà la targa e ve la invierà. Intanto che siete in attesa vi verrà concessa la possibilità di circolare regolarmente con una targa prova provvisoria, avendo l’accortezza di portare con voi la copia della documentazione di avvenuta e approvata richiesta della targa personalizzata di cui siete in attesa.
Per richiedere la targa personalizzata sono ammessi tre metodi: la pratica fai da te, quella che prevede il coinvolgimento di un’agenzia di pratiche automobilistiche (più costosa) e la procedura online.

Targa personalizzata: i costi

La domanda di personalizzazione targa auto ha un costo. L’apertura della domanda di richiesta targa ha un costo medio di 150 euro, ma può variare a seconda della zona geografica in cui è collocato l’ufficio (la variazione sarà di qualche euro). Affidandosi ad un’agenzia i costi possono lievitare e arrivare anche a 250-300 euro.

Per la procedura online i costi non mutano rispetto alla prima ipotesi, ma dovete avere a disposizione il bancomat o la carta di credito per poter effettuare immediatamente il pagamento.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge