Guide pratiche

Tagliando auto: tutto quello che c’è da sapere

0
Tagliando auto tutto quello che c'è da sapere

Come ormai saprete, effettuare la manutenzione della vettura è fondamentale: ogni intervento mirato infatti vi permetterà di viaggiare sicuri e senza pensieri.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul tagliando auto.

Tagliando auto: perché effettuarlo

Il costo del tagliando auto vi infastidisce? È vero che la manutenzione è costosa, ma è l’unico modo per salvaguardare il vostro acquisto e per viaggiare sicuri.

Il tagliando auto, nello specifico, è efficace se fatto svolgere con una certa frequenza, diversa in base a quanto usate il veicolo: non cascate mai nella falsa credenza che se fate pochi km non sia necessario, anzi.

Leggi anche quando fare il primo tagliando.

Ricordate sempre che questo intervento permette all’auto di svolgere il proprio lavoro al massimo della sua funzionalità, preservando allo stesso tempo tutte le componenti meccaniche indispensabili per garantire sicurezza e comfort di guida.

Il tagliando auto è un intervento non obbligatorio per legge, che oltre alla sostituzione di componenti specifiche come olio e filtri (quelli di olio, aria e carburante), comprende anche uno scrupoloso controllo di motore, trasmissione, sospensioni, freni e lampade.

Ma quanto costa un tagliando?

Tagliando auto: costi e interventi

Non esiste mai un prezzo fisso per queste procedure, perché ogni auto presenta specifiche diverse; inoltre, i componenti hanno prezzi variabili, così come il costo orario chiesto dal professionista.

Questi prezzi possono variare molto: nelle officine autorizzate si assestano tra i 50 e i 70€ l’ora, mentre in quelle indipendenti si riducono circa del 50%, tra i 25 e i 40 euro/ora.

Ecco una curiosità, emersa dalla classifica delle Case che offrono il tagliano auto più economico, un’intervista avvenuta su un campione di 43.000 automobilisti, di cui 13.000 italiani.

Al vertice della classifica c’è Toyota, con il costo tagliando medio più economico, 230 euro. La Casa con i costi più elevati è invece risultata Land Rover con 550 euro (per approfondire ti consigliano anche il tagliando a domicilio di Ford e il tagliando Service Station di Audi).

Per risparmiare sui costi, possono essere usati ricambi aftermarket invece di quelli originali, ma è un consiglio che vi deve dare il meccanico, soprattutto per mantenere la validità della garanzia auto.

Tagliando auto: è obbligatorio?

Tagliando auto perché farlo

Il tagliando auto può essere obbligatorio solo se stabilito dalla Casa costruttrice: non ci sono multe da parte delle Forze dell’Ordine, come nel caso della Revisione, ma si tratta di un intervento imposto dalla Casa madre al raggiungimento di certe scadenze.

Leggi anche tagliando auto scaduto cosa fare.

Le sostituzioni comprendono anche, oltre all’elenco che avete letto prima, candele, pulizia valvola ERG o FAP (diesel), sostituzione catena o cinghia di distribuzione.

Ricordate che risparmiare scegliendo di ricorrere a metodi artigianali per effettuare il tagliando potrebbe costarvi cifre ingenti a causa dei danni causati dalla vostra inesperienza, oltre ad invalidare definitivamente la garanzia auto.

Per approfondire leggi anche tagliando assicurazione auto, cosa sapere.

Scopri inoltre la differenza tra tagliando auto e revisione auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche