Suzuki Swace è arrivata anche in Europa: il secondo modello di origine Toyota del marchio giapponese è una station wagon sorella della Corolla, con cui condivide la trazione full hybrid HEV. Eccone caratteristiche e prezzi.
Design e interni di Suzuki Swace Hybrid
Arriva anche in Europa la nuova Suzuki Swace, l’elegante e versatile station wagon ibrida creata (con l’Across) nell’ambito della collaborazione che lega la Casa giapponese alla Toyota.
Esternamente si presenta con un design accattivante, complice il frontale dotato di griglia sportiva esagonale a nido d’ape unito ai fari bi-Led. Il look delle fiancate è invece impreziosito dai mancorrenti integrati nel tetto per montare agevolmente le eventuali barre portatutto, oltre ai cerchi in lega d’alluminio da 16”, mentre il posteriore è anch’esso dotato di gruppi ottici che sfruttano la tecnologia LED. Essi creano una firma luminosa che si estende parzialmente anche sul portellone, realizzato in materiale sintetico per essere molto leggero da azionare.
Internamente la Swace è spaziosa, e si nota l’ampio cruscotto disegnato con linee continue al cui centro trova posto l’impianto audio multimediale con schermo da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, oltre alla radio DAB, al sistema Bluetooth e ai comandi al volante.
La sorella gemella della Corolla Touring Sports Hybrid offre dunque tanto spazio per tutti gli occupanti e un bagagliaio di ben 596 litri, con il piano di carico rivestito in tessuto abbassabile per alloggiare anche gli oggetti alti, e reversibile, con il lato inferiore in plastica utile per il trasporto di carichi bagnati o sporchi.
Motori e prestazioni di Suzuki Swace Hybrid
Come la sorella Toyota Corolla, anche la Suzuki Swace abbina il motore elettrico a quello termico benzina 1.8 per offrire un totale di 122 cavalli gestibili con il cambio automatico CVT.
Grazie alla batteria da 0,75 kWh la Swace è equipaggiata con la modalità di guida EV per muoversi unicamente in elettrico per brevi spostamenti: per riuscirci le batterie si caricano in frenata, oltre a sfruttare anche il motore termico come generatore.
I consumi dichiarati (WLTP) sono di 4,5 l/100 km, complice la gestione automatica dei motori gestita dalla centralina elettronica, capace di sfruttare al massimo le caratteristiche dei propulsori.
Per la massima comodità la modalità di guida è selezionabile in qualsiasi momento, scegliendo tra le 4 presenti: in questo modo il guidatore regola in tempo reale il comportamento della vettura attraverso i comandi posizionati sulla console centrale. Esistono anche 3 modalità aggiuntive, cioè Normal, Eco e Sport, selezionabili attraverso il Drive Mode Select.
Allestimenti e prezzi di Suzuki Swace Hybrid
La Swace è disponibile in 2 allestimenti, Cool e Top. La prima rappresenta la base e offre già una dotazione molto ricca, mentre la Top include anche vari sistemi di assistenza alla guida.
Suzuki Swace Hybrid gode della possibilità di estensione della garanzia ufficiale sui componenti ibridi fino a 10 anni o 250.000 km (gratuita per chi ha sempre eseguito la manutenzione regolare e completa presso la Rete Ufficiale Suzuki).
E i prezzi? Da 29.500 euro (23.400 con incentivi e sconti).
Comments