L’inedito modello Across Suzuki è il primo suv ibrido plug-in top di gamma del marchio, con ben 306 cavalli e un moderno sistema propulsivo. Realizzato in collaborazione con Toyota, eccone caratteristiche e prezzi.
Design e interni di Suzuki Across
La nuova Suzuki Across è un SUV che per prezzo e contenuti si colloca nella fascia premium, nonostante sia indirizzato soprattutto a una clientela sportiva e appassionata dell’innovazione: apertamente ispirata dalla famosa Toyota RAV4, da questa si distingue per il frontale, per i fari e alcune finiture, nonostante scritta e il logo relativi al sistema di propulsione siano le stesse.
Grazie ai suoi 4,63 metri di lunghezza, 1.85 di larghezza e 1,69 di altezza, con un passo di 2,69, lo spazio interno per i passeggeri è notevole, così come quello del vano bagagli dotato di portellone elettrico, che parte da 490 litri di capienza per arrivare a 1.604 abbattendo i sedili.
Anche internamente non mancano le similitudini con Rav4, visto che l’abitacolo è praticamente uguale, tranne per il logo e i sedili rivestiti di tessuto tecnico nero con cuciture in rosse, presenti anche sulla cuffia della leva del cambio, oltre a bracciolo e corona del volante. Per concludere, la strumentazione è parzialmente digitale con il sistema infotainment dotato di schermo da 9” e connessioni Android Auto, Carplay e Mirrorlink.
Motori e prestazioni di Suzuki Across
Suzuki Across è dotata di ben 2 motori elettrici, il primo sull’asse anteriore con una potenza di 182 cavalli e il secondo sul posteriore (54), oltre al motogeneratore che svolge funzioni di ISG (Integrated Starter Generator), oltre a funzionare come unità di supporto aggiuntiva per la trazione quando serve.
La parte termica è affidata al più classico 4 cilindri 2.5 cc Toyota a ciclo Atkinson da 185 cavalli, che garantisce la una combustione di miscela con la massima efficienza regolata dal sistema a doppia iniezione mista (diretta e indiretta).
La potenza totale a disposizione è dunque di 306 cavalli, il tutto coadiuvato dal cambio ECV senza cinghie che garantisce performance quasi da SUV sportivo senza rinunciare all’autonomia o al rispetto ambientale: il guidatore può scegliere tra 4 modalità (EV, Auto EV/HV, HV e CHG – ricarica) combinate a 3 driving mode che agiscono su acceleratore, sterzo e trasmissione (Eco, Normal e Sport).
Il sistema ibrido di Across Plug-in funziona a 650 Volt con una batteria da 18,1 kWh per percorrere fino a 98 km in puro elettrico in città con emissioni di CO2 di soli 22 g/km. La ricarica avviene in 9 ore sfruttando una presa domestica e in 5 attraverso colonnine e wallbox.
Allestimenti e prezzi di nuova Across
Nuova Suzuki Across si basa sullo schema PHEV sfruttando la consolidata esperienza Toyota in merito, nonostante resti sviluppata anche per soddisfare la filosofia off-road.
Disponibile unicamente con l’allestimento Yoru, è proposta in 6 tinte carrozzeria, oltre all’opzione bicolore in nero o argento.
Come per Toyota Rav4, anche per Suzuki Across la sicurezza è premiata dalle 5 stelle EuroNCAP, con la particolarità dei nomi dei dispositivi di assistenza, tipo “guidodritto” o “attentofrena”, nel tipico stile fantasioso e senza tecnicismi della Casa.
I prezzi? La nuova ammiraglia Across, senza incentivi, parte da un prezzo di listino di 58.700 euro.
Comments