Di seguito vi mostriamo le differenze tra SUV e monovolume. Stiamo parlando di due generi che stanno vivendo una fase di massiccia diffusione, sempre più amati da un pubblico formato da famiglie abbastanza numerose e alla ricerca della massima comodità a bordo della propria vettura.
Diamo un’occhiata alle caratteristiche di entrambe le versioni e valutate insieme a noi i loro punti di forza e debolezza.
Le caratteristiche di un SUV
Se volete acquistare un SUV, sappiate che si tratta di un tipo di vettura capace di garantirvi una serie di prerogative davvero particolari. Acronimo di Sport Utility Vehicle, si contraddistingue per dimensioni molto ampie, unite a prestazioni complessive simili a quelle di una berlina. Il controllo e la sicurezza su strada vengono garantite grazie ad un piano rialzato riservato al conducente, con la prospettiva di avere una visuale ideale in tutte le condizioni. Al contempo, potete usufruire di un motore potente e resistente.
Ad ogni modo, non mancano alcuni punti critici che dovreste tenere in seria considerazione al momento dell’acquisto di un veicolo simile. Si caratterizza infatti per un peso elevato, che corrisponde a qualche piccola difficoltà in materia di praticità e maneggevolezza. Prestate attenzione anche al consumo di carburante, dovuto proprio a dimensioni mastodontiche. Se la vostra famiglia è piuttosto numerosa, ossia costituita da almeno quattro persone, tale modello risulta poco consigliato a vantaggio di un monovolume. Ricordatevi, tuttavia, la sua elevata resa su terreni accidentati, oltre che su strade ricche di dossi, pendenze e per lunghi viaggi in generale.
Le caratteristiche di un monovolume
A prima vista, un monovolume sembra presentare numerose analogie rispetto ad un SUV. Il bagagliaio è di dimensioni piuttosto estese, così come la carrozzeria è ampia. Le prestazioni medie non sono elevate come quelle dei modelli precedenti, ma la sua affidabilità corrisponde senz’altro ad un punto di forza tutto da porre in evidenza. A tutto ciò, potete aggiungere un insieme di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di rendere la vostra esperienza alla guida all’insegna della massima sicurezza e di un pizzico di puro divertimento.
Nel complesso, un monovolume risulta perfetto se dovete condurre per viaggi infiniti la vostra famiglia numerosa. In particolare, se avete bambini da portare a bordo, questo tipo mezzo è consigliato. Inoltre, ricordatevi che si tratta di una vettura sicura e confortevole, anche se adatta solo su percorsi asfaltati e poco avvezza a fondi accidentati. Il suo prezzo medio appare abbastanza contenuto rispetto ad altri tipi di vetture, oltre che accessibile anche se non disponete di risorse economiche eccessive.
La perfetta via di mezzo: il crossover
Non gradite fino in fondo né un SUV né un monovolume? Esiste una perfetta via di mezzo in grado di soddisfare perfettamente le vostre esigenze. Stiamo parlando del crossover, che propone a sua volta un posto di guida rialzato. Un elemento importante è il suo peso contenuto, che pone chi guida una simile vettura in condizioni confortevoli in tutte le occasioni.
Un crossover vi garantisce l’opportunità di muovervi nel traffico in tutta tranquillità proprio come se voi steste alla guida di una classica berlina. Al tempo stesso, potete usufruire delle prestazioni di un SUV, oltre al suo piano rialzato che vi garantisce un alto grado di comodità. Risulta perfetto per strade sterrate, salite e discese di una certa entità. Inoltre, usufruite di un abbassamento del costo del carburante, con la chance di avere a vostra disposizione un modello di qualità senza dover sostenere spese di gestione elevate.
Quale tipologia di vettura scegliere
Quale tipo di vettura è il migliore tra un SUV, un monovolume o addirittura un crossover? Non esiste una risposta universale a un quesito del genere, ma tutto dipende da gusti ed esigenze. Se siete a capo di una famiglia abbastanza numerosa, vi suggeriamo di acquistare un monovolume, in grado di garantirvi tutto il relax e il comfort che state cercando. Se invece risiedete in una strada di campagna, in mezzo ad una lunga sequenza di salite e discese e con vari tratti in sterrato, vi suggeriamo di affidarvi a un SUV che possa farsi apprezzare per la sua anima da vera fuoristrada.
Ovviamente, se avvertite entrambe le necessità quasi allo stesso modo, un buon crossover a prezzi contenuti può venire in vostro soccorso e consentirvi di guidare per un lungo chilometraggio senza alcun tipo di preoccupazione sostanziale. Ad ogni modo, sono tutte e tre soluzioni molto valide e dai rispettivi vantaggi, capaci di migliorare la vostra esperienza di guida grazie all’inserimento di accorgimenti tecnici e tecnologici in grado di lasciare a bocca aperta non solo voi stessi, ma anche i passeggeri che conducete a bordo.
Se stai cercando un monovolume usato, vieni a trovarci sul sito: brumbrum ha tante offerte che ti aspettano! Troverai anche tante offerte per SUV usati.
Comments