News sulle Auto

Supercar elettriche, dal 2035 sparirà il motore endotermico?

0
Supercar elettriche

Come ormai noto a partire dal 2035 le auto con motore a combustione interna non potranno essere più vendute in Europa. Anche le ibride e le ibride plug-in. Ma c’è un segmento che su questo tema è decisamente più in difficoltà al cospetto del passaggio all’elettrificazione globale del parco auto. Quello delle supercar. Parliamo quindi di Ferrari, Maserati e Lamborghini per restare a “casa nostra”.

Evidente quanto l’imposizione della Commissione Europea sulla possibilità di adoperare esclusivamente vetture con motore elettrico a partire dal 2035 metta in difficoltà i produttori di supercar che dovranno convertirsi a questo nuovo modo di essere.
Il primo nodo è quello di snaturare in toto il modo di fare auto. E la volontà ora sarebbe quella di mettere in pratica una pseudo esenzione per chi produce supercar, una condizione che pare sia stata già discussa con altri partner europei senza riscontrare grossi problemi.

Supercar, la questione passa al governo italiano

Nel corso di un’intervista a Bloomberg TV, Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica del governo Draghi, ha confermato che si sta lavorando su un’eccezione a tale regola per le case automobilistiche che producono auto che non raggiungono le 10.000 unità annue e che quindi hanno un impatto davvero piccolo sul clima.

Tuttavia la proposta portata al vaglio da Cingolani pare non riesca a trovare favori in UE: “la proposta di riduzione del 100% delle emissioni delle nuove auto entro il 2035 riguarda tutte le case automobilistiche, e queste devono contribuirvi”, ha dichiarato un portavoce della Commissione Europea.
Da sottolineare che un’eventuale esenzione riguarderebbe un segmento di mercato piuttosto limitato. Basti pensare che nel 2020 Ferrari ha consegnato circa 9.100 vetture in tutto il mondo, mentre le vendite di Lamborghini si sono aggirate attorno a quota 7.400 unità. La casa automobilistica di Maranello non ha ancora fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrico puro. La prima supercar a batteria del Cavallino Rampante arriverà non prima del 2025.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto