Chi è che non ha mai sognato di mettersi alla guida di un’automobile sportiva? Ogni conducente, almeno una volta nella vita, spera di poter riuscire a rendere tale desiderio una realtà concreta, anche se entrare in possesso di una vettura del genere non è assolutamente semplice. Di seguito, scopriamo insieme che cos’è una supercar e quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un simile mezzo meccanico, che di solito viene messo in vendita a prezzi esorbitanti.
Che cos’è una supercar
In linea di massima, una supercar corrisponde ad una tipica vettura sportiva che si contraddistingue per un alto grado di lusso. Un mezzo del genere è pressoché impossibile da non notare per le strade, avendo uno stile molto intrigante e personale. Diverse case costruttrici scelgono di dedicare presentazioni all’insegna del lusso e dello sfarzo senza confini a determinati esemplari. Nella maggior parte dei casi, il loro lancio sul mercato viene preceduto dall’esposizione di una concept car, ossia un prototipo che mette in mostra le loro linee in maniera orientativa prima della presentazione vera e propria. A poco a poco, il termine supercar si è allargato fino a contrassegnare mezzi meccanici con standard tecnologici fuori dal comune, con performance molto elevate e in grado di garantire una resa ideale in tutte le condizioni possibili.
Le caratteristiche principali di una supercar
Diamo ora un’occhiata alle caratteristiche principali delle quali sono in possesso le moderne supercar, capaci di far sognare milioni di automobilisti a livello globale:
- presentano un design estremo e all’avanguardia, con linee curate nei minimi dettagli e dalla bellezza certificata;
- sono spesso a metà strada fra tradizione e innovazione, dando vita a soluzioni estremamente moderne e ricercate;
- non nascondono una connotazione fortemente sportiva, corroborata da prestazioni medie fuori dal comune;
- sono mezzi meccanici molto originali, diversi dalle vetture che di solito si vedono nelle città a cadenza quotidiana.
Possiamo tranquillamente parlare di quattro tipi di supercar proposte dalle varie case automobilistiche:
- auto a produzione limitata di un’azienda di alto rango;
- auto modificate nelle performance tramite pezzi di ricambio premium;
- auto di piccoli produttori che catturano l’attenzione di autentici appassionati del settore;
- auto con tecnologie all’avanguardia tratte da modelli già presenti.
I marchi di supercar più famosi al mondo
Quali sono i marchi di supercar che sono riusciti a riscuotere un maggiore successo a livello mondiale? Ecco alcuni esempi molto interessanti in un settore che vive una fase di profonda evoluzione.
- Non possiamo fare altro che iniziare dalla Ferrari, che ha messo a disposizione una vettura da ben 963 cavalli i cui 500 esemplari sono terminati in pochissimo tempo. Dalla HY-Kers alla FXX K, le meraviglie non mancano.
- Una valida alternativa, anch’essa tutta italiana, è rappresentata dalla Pagani. La Zonda e la Huayra spiccano all’interno di una vasta produzione, dotate di motori dalla potenza superiore ai 700 cavalli.
- La Lamborghini punta oggi prettamente sui modelli Huracan e Aventador. Tra i punti di forza di simili vetture, va senz’altro considerata la loro capacità di essere personalizzabili rispetto alle esigenze di chi intende guidarle.
- La McLaren mette a disposizione dei propri numerosi appassionati in tutto il mondo lo straordinario esemplare MP4-12C, dal peso minimo di 80 chilogrammi e dalla conformazione interamente in fibra di carbonio.
- L’Aston Martin entra in questo particolare segmento grazie alla vettura One-77, con un ottimo propulsore ibrido e la capacità di superare i 340 chilometri orari di velocità massima.
- La Bugatti si lascia notare da diversi anni tramite soprattutto il modello Chiron, dotato di un motore straordinario da ben 1500 cavalli e contraddistinto da una tiratura altamente limitata e da prezzi esorbitanti.
- La Porsche fa parte dell’immaginario collettivo degli automobilisti mondiali grazie alla serie Carrera e ad un insieme infinito di vetture dall’aspetto estremo e dalle performance all’avanguardia sotto ogni punto di vista.
- La Mercedes, la BMW e l’Audi sono ulteriori marchi provenienti dalla Germania che, in maniera costante, riescono a sfornare autentiche supercar capaci di rubare l’occhio anche agli automobilisti maggiormente scettici sulla loro resa.
Comments