Punto di riferimento per gli appassionati di Casa Subaru dal 2017, la nuova XV è un’auto innovativa e si affaccia all’affollato segmento delle crossover con le sue caratteristiche speciali.
Eccole tutte riassunte nell’articolo.
Subaru XV: design e caratteristiche
La Subaru XV è un punto di riferimento sul mercato italiano per le buone prestazioni e i consumi ridotti: inoltre, la versione crossover della Impreza è sempre più apprezzata dagli amanti del fuoristrada vero per la maggiore altezza da terra (22 cm) e le ampie protezioni in plastica.
La sua seconda generazione si comporta ancora meglio sui fondi difficili ed è lunga 2 cm in più: nonostante la linea sia piuttosto simile alla precedente, sotto la carrozzeria la piattaforma (la stessa di Impreza), è stata completamente rinnovata, e irrigidita del 70%.
Esteticamente, le principali differenze sono espresse dai fari (più appuntiti), dalla mascherina prominente e da nuovi paraurti, elaborati e massicci.
Insomma, tutti gli accorgimenti per il nuovo design di Subaru XV sono stati ideati per regalare più forza all’insieme e offrire una linea accattivante, restando comunque una crossover compatta e sportiva.
Internamente invece lo stile resta quello tradizionale, con una migliore qualità di finiture e materiali: lo spazio è giusto per 4 persone e la capacità del baule è di 385 Litri (1310 con i sedili abbattuti), discreto per il tipo di auto.
Unica pecca? La posizione dei comandi, un po’ troppo sparsi e quindi poco intuitivi.
Subaru XV: motori e prestazioni
La gamma motori della nuova Subaru XV offre un benzina 1.6 con 114 cavalli e una ibrida 2.0 cc, che ne ha 150: per entrambe, niente turbo.
Inoltre, come spesso accade per le giapponesi la dotazione di sicurezza è buona, e comprende 7 airbag, frenata automatica d’emergenza e avviso per il cambio involontario di corsia. Su tutta la gamma è di serie l’EyeSight, dispositivo che sfrutta 2 telecamere stereo per la sicurezza attiva.
A livello dinamico la XV conferma i pregi del vecchio modello, è agile e si guida bene, soprattutto nel fuoristrada, in cui può muoversi con disinvoltura anche su fango e neve.
Grazie alla valida trazione integrale con sistema X-Mode che gestisce la risposta di motore, freni e trazione, il controllo alla guida è massimo. Nello specifico, la trazione Symmetrical AWD è permanente sulle 4 ruote, con ripartizione del 60% all’anteriore e 40% al posteriore.
La trasmissione è automatica e si avvale del cambio CVT Lineartronic a variazione continua di rapporto.
Subaru XV: allestimenti e prezzi
Il listino della Subaru XV è composto da 2 allestimenti:
- Pure – allestimento base già ben equipaggiato;
- Style (+3.000 euro) aggiunge fari LED che ruotano in curva, retrovisori ripiegabili, vetri privacy, clima bizona, display centrale da 8 pollici con Subaru Starlink e pedaliera in alluminio;
- Style Navi (+2.000 euro dalla Style) aggiunge navigatore, fari a led, sedili anteriori riscaldabili, retrocamera (fondamentale data l’assenza dei sensori) e High Beam Assist;
- Premium (+2.500€ da Syle Navi e top di gamma) offre tetto apribile, sedili in pelle e sedile guida elettrico.
Gli extra indispensabili? Il metallizzato (+650 euro). Ad ogni modo, la versione base Pure parte da 24.500 euro, fino ai 36.500 della XV 2.0 e-Boxer Premium 4WD.
Comments