Subaru Outback è, sin dalle sue origini che risalgono al 1995, un punto d’incontro tra una station wagon e un SUV. Inoltre, con la versione 2021 di cui vi parleremo in questo articolo è in arrivo anche la Wilderness, dedicata ai veri amanti dell’off road: eccone, dunque, le caratteristiche.
Design e interni di Subaru Outback
Nata nel 1995 come station wagon spartana, comoda e affidabile, oggi è arrivata alla sua 6° generazione: parliamo della Subaru Outback 2021, disponibile ufficialmente sul mercato europeo dallo scorso aprile.
L’ammiraglia del marchio delle Pleiadi si presenta con poche modifiche dal punto di vista estetico, confermando nuovamente la sua “doppia natura”, da sempre compromesso tra la classica station wagon e i fuoristrada: aumentano però leggermente le dimensioni, con una lunghezza di 4,87 m, una larghezza di 1,87, un’altezza di 1,67, per il passo di 2,74.
Il design esterno mantiene dunque le sue caratteristiche, con pochi aggiornamenti tra cui il frontale con la griglia esagonale e il caratteristico logo Subaru, le protezioni del fascione inferiore più grandi e l’aggiornamento dei gruppi ottici con luci direzionali a LED (di serie). Lateralmente, si notano i cerchi in lega da 18” e le linee nette della fiancata la rendono dinamica, mentre al posteriore si nota il fascione inferiore modificato e l’aggiornamento dei fari, anche qui a LED. A completare l’estetica non mancano i poliedrici mancorrenti sul tetto, che variano sulla base dell’allestimento scelto: nel più sportivo 4dventure la capacità di carico è di ben 100 kg.
Internamente, migliora molto il livello tecnologico, soprattutto a livello dell’abitacolo che ora gode di un nuovo sistema di infotainment con un grande pannello verticale da usare come un tablet, con una diagonale di ben 11,6” e un software simile ai sistemi operativi degli smartphone, oltre alla moderna compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Motori e prestazioni di Outback 2021
Subaru Outback 2021 resta fedele alla tradizione della Casa mantenendo un solo motore, cioè il Boxer benzina 2.5 cc a iniezione diretta e cilindri contrapposti a due a due da 169 cavalli di potenza.
Tra le grandi novità della versione 2021 c’è però anche la meccanica, grazie al nuovo pianale SGP (Subaru Global Platform) che condivide con Impreza e XV, oggi più rigido del 70% a livello torsionale e del 100% nella flessione rispetto alla vecchia generazione.
Tra gli aggiornamenti della versione 2021 ci sono vari sistemi di aiuto alla guida, come l’aggiornamento del sistema di telecamere EyeSight con frenata di emergenza, l’assistente alla sterzata, il controllo e mantenimento attivo della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali con effetto sul cruise control adattivo e la verifica dell’attenzione del guidatore.
Ovviamente anche la trazione resta integrale, con il sistema Symmetric AWD a ripartizione simmetrica della coppia, mentre il cambio è automatico Lineartronic a variazione continua di rapporto, con 8 marce (prima erano 7) e un rinnovato metodo di lubrificazione. Non manca poi l’X-Mode, che permette di selezionare la modalità di guida sulla base delle esigenze e delle situazioni stradali, scegliendo tra Snow/Dirt (neve/terra) e Deep Snow/Mud (neve pesante/fango).
Non cambia nemmeno la filosofia alla base di Subaru Outback, da sempre ideata per affrontare anche l’off road, con un’altezza da terra da 21,3 cm e angoli di attacco da 19,7°, di dosso da 21° e di uscita da 22,6°.
Per concludere, una brevissima nota sui consumi, dichiarati in 8,6 l/100 km nel ciclo combinato Wltp, e sulle prestazioni, con la velocità massima ufficiale di 193 km/h per un’accelerazione da zero a 100 km/h in 10,2 sec.
Allestimenti e prezzi di Subaru Outback 2021
Subaru Outback 2021 ha finiture di buon livello ed è disponibile in 3 allestimenti tra cui scegliere, da quello base denominato Free, al più off-road 4dventure e al ricco Premium. È importante sottolineare che già il meno costoso Style offre di serie, tra le altre cose, dotazioni come il climatizzatore bizona, i fari full led con orientamento automatico e il cruise control adattativo.
Chi invece cerca l’avventura più “estrema” può optare per la nuova versione Wilderness, esteticamente più offroad, con dotazioni come le gomme fortemente tassellate marchiate Yokohama, un assetto rialzato da terra ed elementi rinforzati come le nuove protezioni in plastica per la carrozzeria. Subaru stessa l’ha recentemente definita “la Outback più robusta e capace di sempre” sui social.
In generale, sono disponibili 7 colori per la carrozzeria, e nuova Subaru Outback 2021 è pre-ordinabile da inizio anno: nei concessionari è proposta con prezzi a partire da 42.750 euro.
Comments