Guida all'acquisto

Subaru Forester: prezzo e caratteristiche

0
Subaru-Forester

Arrivata alla sua quinta generazione, Subaru Forester 4×4 è tutta nuova: eccone dunque caratteristiche e prezzi.

Design e interni di Subaru Forester

Subaru-Forester-interni

La quinta generazione della SUV 4×4 giapponese Subaru Forester è sul mercato dal 2018 ed è tutta nuova nonostante abbia mantenuto quell’aspetto “solido” tipico del modello, seppur con accorgimenti che l’hanno resa più personale, soprattutto nella parte posteriore dominata da linee nette, lunotto squadrato e fanali a forma di “C”.

Il suo look unisce quello di un crossover e un fuoristrada, continuando a rappresentare un’ottima sintesi tra stile e capacità off road: lunga 4,63 metri (+3 cm), larga 1,82 e alta 1,73, l’auto offre 5 posti con un abitacolo spazioso anche in altezza, di impostazione classica ma con finiture curate e una strumentazione completa e gradevole da usare.

Motori e prestazioni di Subaru Forester

Nuova Subaru Forester è realizzata sulla base del pianale SGP (Subaru Global Platform) ed è disponibile solo con la trazione integrale e il cambio automatico Lineartronic a variazione continua.

L’unica motorizzazione a listino presenta un sistema mild hybrid chiamato e-Boxer che accoppia il 4 cilindri contrapposti boxer 2.0 cc a iniezione diretta con un piccolo motore elettrico da 16,7 cavalli per arrivare a offrirne un totale di 150; la batteria del sistema ibrido si trova sotto il fondo del bagagliaio, sostituendo la ruota di scorta.

Il propulsore, dalla potenza contenuta e di concerto al sistema mild-hybrid, garantisce un buon contenimento dei consumi, che nonostante la massa importante del fuoristrada sono dichiarati in una media di 8,1 litri per 100 km, calcolata su ciclo misto WLTP.

A livello di prestazioni la Forester si conferma una vettura sicura e affidabile in tutte le situazioni, che se la cava molto bene nel fuori strada e dispone di molti dispositivi elettronici di aiuto alla guida, tra cui il cruise control adattativo e l’Active Brake System.

Allestimenti e prezzi di Subaru Forester

Va detto che l’attuale Forester lascerà a breve il posto alla nuova generazione, che arriverà sul mercato nel corso del 2022, di cui si sa ancora poco, tranne che continuerà ad adottare il propulsore mild-hybrid attuale, cambiando dal punto di vista estetico, soprattutto nel frontale.

Per il modello attuale il listino propone 4 allestimenti, cioè Free (base ma con un’ottima dotazione), Style (con cristalli posteriori oscurati e telecamera laterale), Premium (top di gamma) e 4Adventure (per appassionati del fuoristrada).

I prezzi di listino partono da 35.500 euro per la base e arrivano ai circa 42.500 della versione dedicata all’offroad.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto