George N. Schuster, la prima persona a guidare attraverso gli Stati Uniti in un’automobile durante l’inverno, e la sua vittoria nella “Grande Gara” New York-Parigi 1908. Ecco la storia.
George Schuster e gli inizi
George N. Schuster è nato nel 1873 e fu pilota dell’americana Thomas Flyer, vincitore della “Grande Gara” del 1908 New York/Parigi.
Ma vediamo qualche dettaglio: la “Grande Gara” è stata una competizione internazionale tra squadre che rappresentavano Germania (Protos), Italia (Brixia-Zust), Francia (3 squadre, DeDion-Bouton, Moto Bloc, Sizaire-Naudin) e gli Stati Uniti (Thomas Flyer).
Proprio per quest’ultima Schuster pilotò, vinse e divenne anche la prima persona a guidare attraverso gli Stati Uniti in un’automobile durante l’inverno.
George N. Schuster: la “Grande Gara”
La gara affrontò un percorso di 22.000 miglia, di cui 13.341 guidate, ed ebbe inizio il 12 febbraio 1908 a Times Square: il pubblico di 250.000 persone osservava la partenza di quello che sarebbe diventato un “calvario” di 169 giorni.
All’epoca in pieno inverno non c’erano spazzaneve, le strade lungo il percorso intorno al mondo erano poche, le mappe inaffidabili e spesso i concorrenti finivano anche per non mangiare.
L’itinerario originale prevedeva di guidare le vetture per tutta la distanza da New York City a Parigi usando lo stretto di Bering, ma ciò si rivelò impossibile e quindi i concorrenti dovettero attraversare il Pacifico via nave.
Nonostante i primi all’arrivo furono i tedeschi con il Team Protos, essi furono penalizzati dai giudici per aver spedito la loro auto per ferrovia per parte del percorso, senza guidare come previsto: per questo la vittoria andò al Flyer con Schuster, che arrivò a Parigi il 30 luglio 1908 (4 giorni dopo i tedeschi ma guidando per tutto il tragitto).
La gara iniziò con 6 squadre e venne terminata a Parigi solo 3: Protos, l’italiano Briax-Zust e l’americano Thomas Flyer; la squadra francese del Sizaire non uscì nemmeno dallo Stato di New York.
George N. Schuster: la vita e il lavoro
Schuster fu selezionato per entrare nel Thomas Race Team per le sue comprovate capacità meccaniche, utilizzate quotidianamente durante la complicata gara: inoltre si è distinto per essere stato l’unico membro del team americano a bordo del Flyer dal suo inizio a New York City fino al traguardo a Parigi.
George ha lavorato nel settore automobilistico prima di tutto nell’ottobre 1902, producendo radiatori tubolari per ER Thomas Motor Company presso la fabbrica di Buffalo, New York.
La sua carriera è poi decollata fino ad essere notato e scelto dal Team Thomas, per cui divenne responsabile dell’assemblaggio finale del veicolo, oltre che delle consegne.
Spesso infatti, agli inizi del 1900, era necessario insegnare ai proprietari di auto o ai loro autisti principianti come prendersi cura delle loro nuove macchine, ma anche come guidarle.
George N. Schuster muore poi nel 1972, ed è stato inserito nella Automotive Hall of Fame il 12 ottobre 2010.
Comments