Curiosità

Storia del logo Volkswagen

0
La storia del logo Volkswagen

Dal primo logo Volkswagen del 1939 sono passati ben 81 anni, tante vetture, storie e mode, ma lo spirito dello stemma dell’auto del popolo resta sostanzialmente invariato, anche nel mondo che cambia.

Le modifiche però ci sono state, ci sono e ci saranno: ecco quali.

Logo Volkswagen: il simbolo dell’auto del popolo

La Volkswagen nacque per volere di Adolf Hitler nel 1937: egli infatti puntava al rilancio del mercato automobilistico, e per farlo puntò su una vettura poco costosa e perfetta per soddisfare le esigenze del periodo.

La storia Volkswagen inizia con la collaborazione con Ferdinand Porsche e la creazione di diversi veicoli militari, fino ad arrivare allo storico Maggiolino nel 1938.

Nemmeno un anno dopo, ecco che si arriva al primo logo (1939), anche se per la verità all’epoca oltre al classico cerchione VW ne esisteva un altro, che riprendeva il simbolo nazista.

Logo Volkswagen: il significato del simbolo

Fin dal suo esordio abbiamo assistito a diverse modifiche del logo ufficiale dell’auto del popolo, ma in tutte le edizioni le lettere V e W sono rimaste protagoniste assolute, sempre posizionate all’interno di un cerchio. Come in tutti i loghi auto, anche i colori sono certamente fondamentali, e nel caso di Volkswagen si tratta del blu e dell’argento.

Le Volkswagen hanno da sempre uno stemma molto semplice, in cui la V sta per Volks (gente) e la W sta per Wagen (auto).

Le lettere, attaccate e una sull’altra, sono inserite in un cerchio: ma chi ha ideato questo logo famosissimo? Il creatore dello stemma VW fu l’ingegnere tedesco Reimspiess (lo stesso che progettò il motore del Maggiolino).

I vari loghi non hanno mai abbandonato la versione base, ma si sono susseguiti fino ad oggi con un’occhio di riguardo al marketing e ai tempi in cui venivano creati e diffusi.

Logo Volkswagen: ieri, oggi e domani

Ecco perché anche le ultimissime Volkswagen sono approdate nel mercato automobilistico con una rivisitazione del logo: si tratta della sua tredicesima versione.

Il logo della Casa di Wolfsburg è cambiato di nuovo, come sono cambiate anche le sfide della mobilità: ecco quindi che è divenuto necessario uno stemma più adatto alle auto elettriche, cioè i motori su cui il Gruppo Volkswagen sta orientando tutti i suoi sforzi costruttivi (e pubblicitari).

L’ultimo logo è stato presentato proprio sulla hatchback 100% elettrica al Salone di Francoforte, nel settembre 2019: l’intera nuova immagine del brand passa da questo nuovo stemma, un simbolo immediatamente visibile, giovane, digitale e quindi moderno.

Per la realizzazione dell’estetica del nuovo logo VW si sono riuniti il comparto Design e quello Marketing, con una “fusione” interna durata 9 mesi: il risultato è uno stile piatto e bidimensionale, supportato per la prima volta da un logo audio pubblicitario.

Scopri la vetrina dedicata all’usato Volkswagen disponibile sul nostro sito oppure il noleggio a lungo termine Volkswagen!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità