Citroën è una casa automobilistica francese la cui nascita risale al 1919: la sua storia ha quindi da poco superato i 100 anni, ma come è nata? E soprattutto, quando è nato il suo logo? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
La nascita del logo Citroën
La trasformazione dell’industria di materiale meccanico e militare di André Citroën ha portato alla nascita della Casa automobilistica francese che oggi appartiene al gruppo PSA (che comprende anche Peugeot) a tutti nota come Citroën.
L’evoluzione del simbolo del Double Chevron è stata costante nei 101 anni di storia della Casa francese: gli ingranaggi, le 2 punte di freccia direzionate verso l’alto che da sempre la contraddistinguono, risalgono proprio al 1919, l’anno in cui André Citroën si lancia nel settore automobilistico.
Ma la storia del simbolo raffigurato nel logo risale addirittura al 1900, cioè l’anno in cui Citroën acquistò in Polonia un brevetto per assicurarsi un innovativo ingranaggio a cuspide. Da questa sua avventura nascono i double chevron raffigurati da sempre nel logo della Casa francese. Nello specifico, dal 1919 al 1921 si trattava di chevron gialli su sfondo blu.
Le prime evoluzioni del logo Citroën
La prima evoluzione del logo Citroën inizia presto, cioè già nel 1921: il nuovo simbolo è un ovale posizionato sullo sfondo esagonale blu per dare risalto agli chevron gialli. Inoltre, nel 1936 viene aggiunta la scritta Citroën.
In quegli anni, le vetture Rosalie sono le prime con i nuovi motori flottanti, e per questo vengono impreziosite (dal 1932) con un secondo emblema: si trattava di un cigno che nuotava tra gli chevron Citroën, e compariva direttamente sul frontale di questi modelli.
Gli anni passano, e il logo prosegue la sua storia in modo parallelo a quella della Casa: è il 1959 quando gli chevron dorati vengono sovrapposti all’ellisse bianca. 7 anni dopo, questi simboli vengono inseriti in un nuovo quadrato blu con la scritta Citroën.
L’epoca moderna del logo Citroën
Gli anni Ottanta sono anni dinamici, e nel 1985 nasce un altro logo, che grazie ai nuovi colori (rosso e bianco) modernizza l’immagine della Casa francese.
Questa novità si protrae fino all’epoca moderna: è infatti il 2009 l’anno in cui Citroën sceglie di presentare ancora un nuovo logo.
Questa volta gli chevron sono in 3 dimensioni, cromati e accompagnati dalla scritta Citroën in rosso.
È importante sottolineare che ogni nuovo logo della Casa francese rispecchia una necessità di cambiamento e modernità.
Il logo odierno è nato nel 2019 e rappresenta l’ultima (ad oggi) evoluzione: la novità sta nell’uso della bidimensione e si ispira al flat design, con l’obiettivo di essere lineare e facilmente identificabile da tutti.
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