Charles Kettering, l’ingegnere statunitense ricordato per il suo gran numero d’invenzioni create e brevettate nel XX secolo, è stato anche un filantropo e ha contribuito all’automobile com’è oggi. Ecco la sua storia.
Charles F. Kettering: la storia
Charles Franklin Kettering è nato il 29 agosto 1876 a Loundonville (Ohio), da Jacob Kettering e Martha Hunter: quarto di 5 fratelli, aveva un problema alla vista che gli procurava fastidi alla testa, ma nonostante ciò frequenta prima il College of Wooster e poi The Ohio State University.
I problemi agli occhi restano, e lo costringono a ritirarsi: nel periodo di stop forzato lavora come capo di un equipaggio delle linee telefoniche e apprende come applicare le sue conoscenze ingegneristiche al lavoro.
Una volta incontrata la sua futura moglie, Olive Williams, migliorano al contempo anche i suoi problemi di salute e così decide di tornare a scuola laureandosi all’OSU nel 1904.
Charles F. Kettering: la carriera
Una volta laureato come ingegnere, Charles Kettering divenne insegnante e poi viene assunto dalla National Cash Register Company (NCR), in cui lavora dal 1904 al 1909.
In poco tempo le sue doti lo fanno diventare capo del dipartimento invenzioni: la sua prima idea brillante? Il motorino universale per registratori di cassa. Inoltre, tra i suoi 23 brevetti per NCR c’è anche il sistema precursore delle moderne carte di credito.
Dopo le sue dimissioni diventò presidente e direttore generale della General Motors Research Corporation nel 1917, e nel 1928 con Thomas Midgley Jr. crea il sistema Freon per ridurre l’assottigliamento dello scudo di ozono eliminando i gas tossici (ammoniaca (NH3), metil cloruro (CH3Cl), e zolfo diossido (SO2)) come refrigeranti, usati nei frigoriferi da fine ‘800 al 1929.
Diventa poi vicepresidente della General Motors e direttore dei laboratori fino al 1947.
Questo famoso inventore era anche un mecenate e filantropo, tra i fondatori e sovvenzionatori dell’Istituto Sloan-Kettering di New York per ricerche sul cancro (1945). Addirittura il suo nome fu dato a una nuova città dell’Ohio.
Charles Franklin Kettering muore poi il 25 novembre 1958 e viene sepolto nel Cimitero Arboreto di Woodland a Dayton, Ohio. Ma ecco i suoi principali e fondamentali contributi all’automobilismo.
Charles F. Kettering: il contributo all’automobilismo
Charles Kettering contribuì davvero molto al miglioramento dell’automobile inventando il motorino di avviamento nel 1911: con questa miglioria i guidatori smisero di usare la manovella e le partenze divennero più rapide.
Il primo sistema di accensione elettrico per auto è stato inventato da Kettering con Clyde Coleman per G.M., e venne installato per la prima volta su una Cadillac il 17 febbraio 1911. Il brevetto 1.150.523 è registrato a nome Kettering dal 1915.
Ma i suoi contributi al mondo automobilistico non si fermano: suoi sono anche l’antidetonatore per benzina e l’applicazione del motore Diesel alle locomotive.
Proprio grazie a tutti i suoi contributi in ambito automobilistico venne inserito nella Automotive Hall of Fame nel 1967.
Ecco una delle sue celebri frasi, molto illuminante anche ai giorni nostri:
I am not worried about the future at all. I don’t like to run it down. I don’t like to think of it being too dark because I expect to spend all the rest of my life there and I don’t want to have a nasty end to it.
tradotto “Non sono affatto preoccupato per il futuro. Non mi piace analizzarlo. Non mi piace pensare che sia troppo buio perché mi aspetto di passare tutto il resto della mia vita lì e non voglio che finisca male”.
Immagine di copertina: Pubblico dominio, Collegamento
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