Curiosità

La storia e le caratteristiche di Ferrari F40

0
Ferrari F40 1987

21 luglio 198721 luglio 2020: 33 anni sono quelli appena passati dalla presentazione della Ferrari F40 al Centro Civico di Maranello a oggi.

Ecco la storia della Ferrari da pista utilizzabile ogni giorno.

Ferrari F40: motore e design

Una delle migliori sportive senza compromessi, Ferrari F40 è leggera e potentissima, con il suo 8 cilindri con 2 turbocompressori IHI, la trazione posteriore e il cambio a 5 marce.

Le prestazioni erano davvero degne di nota: 4,1 secondi per lo 0/100 km/h e 324 km/h di velocità massima, ecco i numeri de “La Ferrari”, dotata di motore 3.0 cc, 478 cavalli per un peso di soli 1.100 kg.

Ferrari F40 è ancora un’auto estrema ed elegante: il suo design è nato dalla matita di Aldo Brovarone (per Pininfarina) e si fa apprezzare per il frontale aggressivo, basso e affilato, con doppi fari di cui quelli superiori a scomparsa.

Niente nello stile era lasciato al caso e quindi anche il posteriore, con un grande alettone fisso integrato nella coda squadrata, era altrettanto aggressivo. A completare la coda c’erano 3 scarichi centrali e il motore, in primo piano dalla griglia nera.

Ferrari F40: la storia

Ferrari F40 è una vera sportiva vista in chiave Ferrari, presentata ufficialmente più di 33 anni fa, cioè il 21 luglio 1987, al Centro Civico di Maranello, oggi sede del Museo Ferrari. A settembre dello stesso anno fu poi fatta ammirare al pubblico al salone di Francoforte.

Il nome F40 non è stato scelto casualmente ma ricorda e celebra i 40 anni della Casa: questa Ferrari è stata anche l´ultima con la “firma” del fondatore, capace di esprimere appieno tutti i valori delle Ferrari di Enzo.

Quest’auto deriva dalla 308 GTB e dal prototipo 288 GTO Evoluzione, ed è stata voluta e realizzata senza radio, sedili in pelle, chiusura centralizzata e maniglie delle portiere. Il suo sviluppo fu inoltre completato in poco più di un anno, invece dei canonici 2 o 3.

Il prezzo di listino nel 1987 era di più di 373 milioni di lire.

F40: fine produzione

La produzione terminò nel 1992, dopo 1.311 esemplari prodotti e un prezzo di listino arrivato a 421 milioni di lire.

Una curiosità: i clienti spendevano decine di milioni unicamente per poter accedere al contratto d’acquisto, e in questo modo i primi esemplari rimessi in vendita superarono il miliardo di lire.

Gli ultimi esemplari F40 GTE sono stati prodotti fino al 1998, ed è stata poi sostituita (almeno a listino) dalla F50.

Vi ricordiamo che la F40 è stata la prima auto stradale nella storia Ferrari a essere costruita con svariati materiali compositi come kevlar per il telaio, fibre di vetro per la carrozzeria, resine aeronautiche per i serbatoi e il plexiglas per i finestrini laterali. Inoltre è stata, alla presentazione, l’auto stradale più veloce mai costruita.

Leggi anche le auto più veloci della storia.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità