Curiosità

Stellantis e LG: un accordo per la produzione di batterie per il Nord America

0
Stellantis LG accordo produzione batterie nord america

All’orizzonte si staglia un accordo che ha come parti in causa il Gruppo Stellantis e la coreana LG, le quali hanno come obiettivo la creazione di una joint venture per la realizzazione di celle e moduli batteria per il Nord America. Le due aziende vogliono edificare, tra l’altro, un nuovo impianto manifatturiero capace di aiutare il grande Gruppo automobilistico a raggiungere l’obiettivo di portare le vendite di veicoli elettrificati a più del 40% del totale negli USA entro il 2030.

Un sodalizio che si fortifica

La stipulazione del memorandum tra le due compagini rafforza il legame che è stato instaurato addirittura nel 2014, quando LG Chem si era occupata della fornitura di batterie per la Chrysler Pacifica Hybrid. Adesso i programmi sono più ambiziosi e vedono come primissimo traguardo la costruzione del nuovo sito entro il secondo trimestre del 2022, mentre la produzione di accumulatori dovrebbe cominciare entro il primo trimestre del 2024. Quando tutto sarà a regime, secondo quanto dichiarato, la factory potrà contare su una capacità annuale di 40 GWh. Le batterie saranno fornite agli stabilimenti di assemblaggio di Stellantis negli Stati Uniti, in Canada e in Messico per essere installate sui veicoli elettrici e ibridi plug-in della next generation.

Le prospettive future

L’annuncio da poco rilasciato si inserisce in un contesto in cui viene dimostrata la grande voglia dei due colossi di crescere e di condurre a spron battuto la causa della transizione energetica e dell’elettrificazione nel mondo dell’automotive. La joint venture fa parte degli impegni presi in occasione dell’EV Day di luglio, ha commentato l’AD del Gruppo Stellantis, Carlos Tavares. “Con questa iniziativa – ha aggiunto il manager portoghese – abbiamo definito la prossima gigafactory del portfolio Stellantis, che ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030“. L’obiettivo appena citato fa parte di una ancora più grande strategia, che prevede investimenti per oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo di software. Un nuovo ambizioso futuro si prospetta davanti agli occhi del Gruppo euro-americano.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità