Guida all'acquisto

Ssangyong XLV: prezzo, dimensioni e caratteristiche del crossover

0
Ssangyong XLV

Ssangyong XLV è il crossover “cresciuto” nelle dimensioni nato dalla Tivoli e prodotto dalla casa automobilistica sudcoreana dal 2016. Eccone caratteristiche e prezzi.

Design e interni di Ssangyong XLV

Ssangyong XLV è la versione allungata del crossover Tivoli, anticipata dall’omonima concept car esposta al Salone di Ginevra nel marzo 2014 e prodotta poi dal 2016. Con dimensioni da C-SUV e un’altezza di 1,61 metri, è di 24 cm più lunga rispetto al modello “nativo”, ed esteticamente si presenta con un frontale reso diverso dai paraurti con prese d’aria maggiorate e una cornice in plastica a “X” cromata. Allo stesso modo anche coda e portellone posteriore si presentano con un design specifico e riconoscibile.

Dotata di un bagagliaio più grande della Tivoli, da ben 720 litri, internamente XLV si presenta con un abitacolo con 5 posti comodi, con chicche che creano atmosfera all’interno come la possibilità di scegliere tra 6 colori soffusi per la retroilluminazione del quadro strumenti (rosso, blu, blu cielo, giallo, bianco e nero). A ciò si aggiunge l’alta qualità dei rivestimenti e dei sedili, disponibili in tessuto (nero) e in pelle (nera o beige), e un ultimo dettaglio di stile e praticità, cioè il volante sportivo sagomato a D, espressamente progettato per garantire una presa ottimale.

Motori e prestazioni di Ssangyong XLV

Ssangyong XLV e Tivoli condividono il motore Euro 6 1.6 benzina 4 cilindri da 128 cavalli, disponibile anche GPL, e il 1.6 4 cilindri turbodiesel da 115; disponibile sia a trazione anteriore che 4×4, offre sia un cambio manuale che automatico con convertitore di coppia. In generale tra i pregi della vettura, oltre allo spazio, si apprezzano anche comfort di guida, leggerezza dei comandi e sospensioni morbide ma efficaci.

I consumi? SsangYong XLV sfrutta una media di 5,5/7,4 l per percorrere 100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 tra 153 g/km e 176 g/km per benzina e GPL, e 136 g/km/176 g/km per quelle a gasolio.

Una curiosità: nel 2016 XLV sottoposta ai crash test EuroNCAP ottiene complessivamente 4 stelle.

Allestimenti e prezzi di Ssangyong XLV

Spaziosa e pratica, Ssangyong XLV offre un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto prendendo in considerazione l’ampia dotazione di serie presente già sulla base, cioè il Free, che include climatizzatore, cruise control, fendinebbia, radio Bluetooth, retrocamera e cerchi in lega.

Gli altri allestimenti a disposizione sono Road, Dream e Icon, e inoltre per personalizzarla è possibile scegliere tra vari colori, cioè Grand White, Silent Silver, Techno Grey, Orange Pop, Dandy Blue e Space Black. I prezzi? Dai 21.850 euro della versione Free 2WD, per arrivare ai 33.000 della XLV GPL e biodiesel.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto