Un SUV per sentirsi differente, una voce fuori dal coro, un modo per distinguersi dalla banalità. Con queste parole potrebbe essere descritto il SsangYong Rexton, un modello nato nel 2001 e che giunto al restyling della sua seconda generazione, continua ad avere una nicchia di appassionati molto entusiasti. Ma vediamo più nel dettaglio, cosa si nasconde sotto la pelle di questo veicolo che proviene dalla Corea del Sud, e che offre più anime in un solo corpo vettura.
Temperamento da fuoristrada
Il Rexton ha un design non particolarmente eccentrico, caratterizzato da linee abbastanza tondeggianti e filanti, che ricalca molto il capostipite di questo modello, almeno per quanto riguarda l’esterno. L’abitacolo, invece, è rifinito con cura e possiede elementi che ne innalzano notevolmente il comfort. Prima parlavamo di varie anime, una di questa è quella del SUV, che si destreggia con una certa tranquillità anche in ambito urbano, tuttavia la vera natura del Rexton è quella del fuoristrada nudo e crudo. Questo veicolo ha infatti un robustissimo telaio separato dalla carrozzeria, quattro ruote motrici (inseribili) e anche un riduttore per il cambio, che consente di poter sfidare senza patemi salite ripide e complesse. Il tutto senza rinunciare allo spazio sia interno che nel bagagliaio, addirittura se si volesse ancora più capienza esiste anche la versione a sette posti; i sedili della terza fila sono abbastanza comodi persino due adulti.
Un solo motore
La SsangYong Rexton è in commercio con un’unica unità motoristica disponibile: un diesel conforme allo standard Euro 6D Final, 2,2 litri da 202 CV con una coppia pari a 441 Nm. La trasmissione è automatica a 8 marce abbinata alla trazione 4×4. Il guidatore potrà scegliere tra le modalità 2WD (trazione posteriore), 4WD (trazione integrale) e 4WD L (trazione integrale e marce ridotte). Di serie è presente il differenziale posteriore autobloccante, per un miglior utilizzo della trazione in ambito fuoristradistico e in situazioni di scarsa aderenza.
Il listino prezzi
La SsangYong Rexton in Italia è proposta in due differenti allestimenti: Dream e Icon, disponibili entrambi nelle configurazioni a 5 o 7 posti, con un prezzo di listino di 49.000 euro (50.500 la versione a sette posti) e 54.000 euro (55.500 la versione a sette posti). Un listino prezzi in linea con i modelli della concorrenza, e adeguato al tipo di veicolo che ha la possibilità di utilizzare un sistema a trazione integrale con cambio provvisto di marce ridotte.
Comments