Potete provare a spurgare i freni dell’auto fai da te, ma per mantenere l’impianto frenante sicuro ed efficiente è bene rivolgervi a un professionista. Ecco perché è importante non procedere da soli.
Perché è importante spurgare i freni dell’auto
L’impianto frenante è tra le componenti fondamentali della vettura che assicurano la massima sicurezza alla guida: ecco perché è necessario prendersene cura con la giusta manutenzione, che tra le varie operazioni da effettuare include anche lo spurgo dei freni.
Perché questa procedura è così importante? Per capirlo è bene ricordarvi che l’olio dei freni è igroscopico, dunque per sua natura assorbe rapidamente le molecole d’acqua dall’ambiente circostante. Ciò provoca una costante umidità che causa una progressiva corrosione delle tubazioni rigide, oltre all’ossidazione dei cilindretti che comandano le ganasce e le pinze dei freni a disco.
In pratica, l’olio dei freni con l’uso diventa esausto e può compromettere in modo grave la corretta funzionalità del circuito frenante, provocando rischi per la sicurezza. Rendervi conto del momento in cui spurgare i freni dell’auto è importante: attenzione, dunque, alla sensazione di scivolosità in frenata, oppure a qualsiasi genere di anomalia nella fermata del mezzo.
In questi casi, date un’occhiata alla vaschetta del rabbocco dell’olio dei freni controllandone il colore: se fosse particolarmente scuro dovrete verificare anche lo stato di cilindretti, tubi flessibili in gomma e pinze, controllando che non ci siano perdite. Ecco perché anche dai primi controlli risulta importante l’intervento dello specialista, che si occuperà dello spurgo dei freni e del controllo sull’intero impianto.
Lo spurgo dei freni auto dal professionista
Per il cambio dell’olio esausto si esegue la procedura di preparazione del liquido da sostituire, cioè lo spurgo dei freni.
Il professionista, dopo l’ispezione alla ricerca di eventuali perdite, si procura l’olio adatto al veicolo così da procedere alla sua sostituzione: a questo punto avviene la procedura di spurgo, durante cui viene fatto uscire tutto il vecchio liquido dalla vaschetta che va anche pulita con cura per eliminare i depositi, che altrimenti rientrerebbero subito in circolo.
Un altro motivo per cui è bene rivolgersi a personale qualificato riguarda lo smaltimento dell’olio esausto, una sostanza molto dannosa per piante e animali che va correttamente smaltita nei centri appositi per non essere dispersa nell’ambiente.
Infine, l’officina segnerà sul libretto la data in cui è stato effettuato il cambio, così da avere un riferimento temporale per le successive sostituzioni, che solitamente si effettuano circa ogni 2 anni. Inoltre, il timbro di un professionista vi tornerà utile al momento della vendita dell’auto. Il costo dello spurgo dei freni dal meccanico? Dipende dalla zona d’Italia e dal tariffario, ma solitamente parte dai 50 euro.
Comments