Guide pratiche

Spia olio accesa: cosa fare e come muoversi

0
Cosa fare se la spia dell'olio è accesa

Mentre siete alla guida della vettura, in diversi casi potrebbe accendersi la spia dell’olio. Si tratta di una situazione alla quale dovete fare fronte in massima tranquillità, dovuta a cause ben precise che dovete monitorare con tutta la cautela possibile. Scoprite insieme a noi cosa fare se la spia dell’olio si accende, con la prospettiva di muovervi con cognizione di causa ed evitare qualsiasi errore di valutazione.

Cos’è l’olio motore e come mai si accende la spia relativa

Prima di monitorare la situazione relativa all’accensione della spia dell’olio, dovete sapere di cosa stiamo parlando. L’olio motore è un lubrificante fondamentale per il corretto funzionamento del motore .
L’accensione della spia dell’olio avviene nel caso in cui si verifica una notevole perdita di pressione all’interno dell’impianto di lubrificazione. Le motivazioni per le quali potreste andare incontro ad una simile situazione possono essere le più disparate. Se siete alla guida di una vettura abbastanza datata, il consumo eccessivo di olio potrebbe essere un segno naturale della sua età avanzata. Al tempo stesso, dovete prestare attenzione a possibili cause provenienti dall’esterno o ad eventuali perdite.

Come muoversi in caso di accensione della spia dell’olio

Come dovete muovervi nel caso in cui la spia dell’olio sia accesa? Numerosi sono gli accorgimenti che potete intraprendere al fine di mantenere sempre la situazione generale sotto controllo, evitando di mettere a repentaglio la vostra incolumità. Ecco alcuni movimenti che dovreste effettuare per ridurre al minimo eventuali problemi.

Come ridurre al minimo danni meccanici

Cosa dovete fare per affrontare eventuali danni meccanici dovuti alla mancata lubrificazione del motore? In primo luogo, fermate la vostra vettura non appena possibile. Spegnete il motore evitando di far percorrere chilometri all’auto in uno stato di lubrificazione non ideale. Quindi, aprite il cofano del vano motore e utilizzate l’apposita astina per verificare il livello di olio all’interno del motore. Ripulite la zona delle tacche della misurazione con l’ausilio di un fazzoletto, quindi verificate possibili segni di perdita d’olio che possono essere notati al di sotto della vettura. Se il livello dell’olio nella vostra auto è troppo basso, iniziate a rabboccarlo. Se la spia è ancora accesa dopo questi accorgimenti attuati, fermatevi di nuovo. In casi estremi, affidatevi ad un comodo carro attrezzi in grado di prelevare il veicolo in tempi brevi.

Come affrontare un’eventuale perdita d’olio

Nel caso in cui ci sia una perdita d’olio e la quantità di lubrificante sia sufficiente per l’accensione del motore e la marcia dell’auto, portare al più presto la propria autovettura nel più vicino centro assistenza.
Qualora invece il livello di olio motore sia al di sotto del livello minimo, contattare il soccorso stradale per far trasportare la vettura al più vicino centro assistenza.

Leggi anche perdita olio motore, cosa fare.

Ulteriori accorgimenti

Spia auto olio motore
Spia dell’olio motore accesa

Ciò che conta è che sappiate affidarvi ad una figura professionale esperta nel proprio ambito, capaci di rimettere a posto ogni singolo tassello del vostro veicolo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche