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Spia dell’acqua accesa: che cosa fare

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Spia dell'acqua accesa

Siete in auto, avete organizzato tutto nel dettaglio, ma qualcosa vi sfugge, gli pneumatici sono a posto, poi una spia vi fa ricordare che non avete controllato i livelli e ora?

Le spie sul quadro parlano

Come avrete notato sul quadro dell’auto sono presenti molte spie, da quella delle luci accese a quelle dei fendinebbia, da quelle del servosterzo a quella delle frecce inserite. Tra queste ce n’è una che per fortuna si vede poco spesso, è quella dell’acqua, graficamente formata da delle onde in cui è immerso un termometro con delle strisce a mo’ di bandiera. Quando si accende vuol dire che c’è qualcosa che non va ed è importante correre ai ripari.

Cosa indica la spia dell’acqua accesa

La spia dell’acqua può accendersi per vari motivi che possono essere semplicemente temporanei oppure segnali di un guasto importante all’impianto di raffreddamento.

Può succedere che si accenda a causa di un tragitto impegnativo in salita nel quale sono usate marce basse per lungo tempo. In questo caso il motore si surriscalda per la mancanza d’aria che raggiunge la ventola visto che l’auto marcia a bassa velocità e per l’alto regime che il motore raggiunge e tiene costante, a volte anche sui tremila quattromila giri.

Può accendersi anche durante soste prolungate a motore acceso, come in caso di code, anche in questo caso l’aria che arriva alla ventola e raffredda il radiatore è poca e inevitabilmente il motore si surriscalda. Alla base dell’accensione o lampeggio della spia potrebbe esserci anche un guasto all’impianto di raffreddamento, come ad esempio la cinghia della pompa, la formazione di una crepa nel radiatore oppure il versamento di olio nello stesso ed infine un livello del liquido di raffreddamento troppo basso.

Cosa fare nel caso di accensione della spia?

La prima cosa da fare quando si accende o lampeggia la spia dell’acqua è fermarsi, magari all’ombra per consentire il raffreddamento del motore e aprire il cofano per verificare la situazione.

Nel caso voleste aprire il tappo per controllare se vi fosse poca acqua vi consiglio di attendere un po’, almeno una decina di minuti, per evitare di venire ustionati dal vapore che spesso fuoriesce e di utilizzare un panno per svitarlo, talvolta brucia.

Nel caso fuoriuscisse del vapore dal motore vi consiglierei di chiamare un carro attrezzi per avere, in via momentanea, la possibilità di aggiungere almeno un po’ di liquido per tamponare un’eventuale perdita.

Nel caso non ci fossero perdite visibili attraverso il vapore potrebbe lo stesso trattarsi di un guasto all’impianto di raffreddamento come la pompa. In questo caso e solo per poter raggiungere un’officina, potreste fare un viaggio a tappe versando dell’acqua sulla pompa stessa.

Se avete fatto un percorso in salita per lungo tempo oppure una sosta duratura col motore acceso forse era solo un’avvisaglia e vi direi di provare a ripartire però lasciando più respiro al motore usando marce alte e velocità adeguata. Se la spia non si riaccende era solo quello il motivo anche se vi consiglio di andare lo stesso dal meccanico per controllare che non sia successo qualcosa oppure manchi solo il liquido.

Quale acqua utilizzare

Se il problema che ha fatto accendere la spia fosse un problema di semplice livello basso potrebbe venirvi in mente di aggiungere acqua normale del rubinetto. Dovesse essere solo un po’ di aggiunta per una volta sola lo potete fare, doveste aver aggiunto l’acqua più volte invece potrebbe essere stato proprio quello a far accendere la spia. Se l’acqua cala spesso dovete andare a far controllare la macchina perché c’è probabilmente una perdita.

Aggiungere acqua del rubinetto può danneggiare il motore, perché nel liquido refrigerante sono aggiunti glicole e altri elementi utili per rendere il liquido più performante e, nel caso di basse temperature esterne, impossibile da congelare. Infatti l’auto può benissimo surriscaldarsi anche in caso di neve, perché si è costretti ad andare più piano, soprattutto se si usano le catene, slittando si accelerano i giri e per il motore è come percorrere una salita.

La spia dell’acqua accesa si può evitare

Esistono dei piccoli accorgimenti per evitare che la spia dell’acqua si accenda o almeno ritardarne l’accensione. Ad esempio basterebbe, prima di effettuare lunghi viaggi, controllare i livelli dei liquidi, meglio se presso un’officina per verificare la tenuta del circuito di raffreddamento.

Nel caso potreste acquistare del liquido refrigerante da tenere per riserva stando ben attenti che sia dello stesso tipo presente nell’auto, non è indicato mischiarne di diversi perché si potrebbero causare danni alla macchina. A tale scopo sono codificati in base a dei colori, nel dubbio guardate nel libretto d’istruzioni o chiedete al vostro meccanico di fiducia. Evitate di tenere acceso il motore per molto tempo in caso di code o lunghe soste.

Preferite percorsi senza troppe salite e, se questo non fosse possibile cercate di non tirare troppo le marce controllando i giri del motore. Ricordate sempre che anche nel caso di un semplice lampeggio la spia indica che qualcosa non va e, se non volete correre il rischio di danneggiare il motore, fatela controllare dal vostro meccanico di fiducia.

Leggi anche come riconoscere le spie dell’auto.

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