Forse non vi viene nemmeno in mente come spedire un’auto da Milano a Lecce o tra due qualsiasi altre destinazioni, perché probabilmente non interessa il vostro lavoro o le vostre attività. Ma la pratica è usata molto più di quanto possiate pensare dato che ci sono diversi trasportatori che sono ferrati in materia. Inoltre il mercato dell’usato è sempre vivo in Italia e capita di auto immatricolate al nord che vengono acquistate al sud e quindi inviate nel Meridione. Le possibilità però sono anche altre: mai pensato di andare in vacanza in un luogo dove poi vi serve l’auto ma non volete fare il viaggio in macchina? Ecco le diverse opzioni possibili per spedire un’auto, scoprendo costi, trasporto e cosa fare.
Spedire auto: modalità e servizio
Le diverse possibilità di spedire auto mutano in base alla tipologia di servizio prescelto. Vi sono dei servizi che sono specializzati in questo genere di trasporti: camion, treni, trasportatori. Ovviamente cambiano anche i costi, i quali dipendono dal mezzo e dalla tipologia di spedizione. I fattori che concorrono a determinare il prezzo di un trasporto auto sono diversi e sono soggetti, gioco forza, a variare spesso da settimana in settimana, in base ai mezzi di trasporto. Condizioni del veicolo (funzionante, incidentato, non marciante), luogo di presa e di scarico, tempi richiesti per l’incarico, sono tutte variabili che influenzano il prezzo finale. La valutazione sulla convenienza della spedizione auto deve dunque essere quanto più attenta possibile e capire se ne vale davvero la pena o se si può ovviare in altro modo.
Trasporto auto via treno
Il treno è uno dei sistemi migliori per spedire un’auto e Trenitalia offre il proprio servizio. Logicamente è vincolante attenersi a determinate limitazioni e vincoli, amministrativi e dimensionali.
Innanzitutto è importante che il veicolo sia già regolarmente immatricolato, non abbia una larghezza superiore a 1,80 metri, non sia più lungo di 7 metri e non abbia altezza da terra superiore a 1,56 metri. E’ possibile trasportare anche camper e mini van a patto che non superino i 9 posti di omologazione. Quando si chiede il prezzo del trasporto in treno, viene incluso solitamente anche il carico e lo scarico. I prezzi variano da circa 400 euro a 900 euro, a seconda delle tratte e dei chilometraggi di viaggio, i quali hanno grande incidenza sulle tariffe.
Spedire auto con la nave
Il trasporto navale di auto si può dividere in due categorie: la prima prevede la presenza del conducente a bordo del natante, la seconda si verifica quando a viaggiare è la sola vettura. In questo secondo scenario la gestione dell’operazione risulta più complessa e burocraticamente più impegnativa. In questo caso il veicolo si trasporta come fosse una merce e il servizio prevede un costo diverso rispetto all’altra tipologia.
Trasportare auto con camion e bisarca
Le bisarche sono i veicoli predisposti al trasporto automobili, così come anche alcuni tipi di camion. Il costo può però essere importante e vale la pena informarsi prima di procedere alla spedizione. Se state vendendo una vettura usata a 3 mila euro, non avrebbe senso che il trasporto incidesse 1.000 euro. Le soluzioni a basso costo ci sono, ma serve pazienza per poterle scovare nel mercato, scegliendo i fornitori giusti e facendosi spiegare nei dettagli cosa essi propongono. Talvolta è possibile davvero risparmiare e dimezzare i prezzi rispetto al treno.
Trasporto auto all’estero
Se dovete trasportare una vettura all’estero vige generalmente il principio che più la distanza aumenta più sale il costo. Ci sono delle eccezione e non è sempre così, ma approssimativamente possiamo affermare che questa regola generale vale nella maggior parte dei casi. Molto influiscono anche i vari regolamenti e accordi tra gli Stati in merito al trasporto merci: nei Paesi dove non sono necessarie le procedure di sdoganamento il prezzo può anche essere ridotto, mentre in Nazioni in cui le operazioni doganali richiedono grande impegno di forze lavoro e di tempo, il prezzo è logicamente maggiorato.
Nel trasporto auto all’estero ha molta influenza il luogo di ritiro e di destinazione: se la zona è servita e prossima alle grandi vie di comunicazione, il prezzo del corriere può risultare molto più basso. Ciò comporta l’eccezione di cui facevamo precedente riferimento: in questi casi potrebbe essere che una tratta maggiore possa costare meno rispetto ad una tratta minore, ma magari più difficile da raggiungere.
A influenzare i prezzi sono anche le tempistiche: l’urgenza si paga a caro prezzo. Se invece si chiede la disponibilità del corriere e ci si adegua, allora è possibile risparmiare anche alcune centinaia di euro (questo vale anche per i trasporti italiani). Questa potrebbe essere la diretta conseguenza del fatto che i corrieri, soprattutto le bisarche, debbano o meno fare delle deviazioni alla loro tratta abitudinaria. Se viene richiesta la deviazione il costo sale per questioni di tempo e di luogo.
Attenzione: brumbrum non è un’azienda di trasporti. Per ricevere informazioni precise su prezzi e condizioni del trasporto con bisarca o altro, vi consigliamo di contattare un’azienda specializzata.
Comments