Guide pratiche

Specchietto auto parcheggiata rotto: cosa fare

0
specchietto auto parcheggiata rotto cosa fare

Una situazione spiacevole, ma ahimè, molto frequente è quella di trovare lo specchietto rotto quando l’auto è parcheggiata. Spesso, infatti, questo pezzo di vettura può essere urtato e danneggiato in una maldestra manovra di parcheggio o, peggio, può essere oggetto di un atto vandalico.

In ogni caso, ci troviamo di fronte a un danno non di lievissima entità e con un problema da risolvere. Su chi ricade la responsabilità civile se l’autore del sinistro resta ignoto? Come ci si deve comportare in queste situazioni?

Cosa fare se si trova lo specchietto dell’auto parcheggiata rotto

Di fronte alla rottura di uno specchietto non si può restare indifferenti e bisogna intervenire subito con la riparazione o la sostituzione per motivi di sicurezza. Lo specchietto, infatti, è uno strumento essenziale per viaggiare in auto e ritrovarsi a guidare senza può rappresentare una difficoltà in più da non sottovalutare.

Inoltre, occorre sottolineare che il Codice della Strada, all’articolo 72, stabilisce la regola di non poter circolare senza lo specchietto di sinistra, quello del guidatore, ma è ammessa la circolazione senza quello di destra, ovvero quello del passeggero anteriore.

Importante sapere anche che se, a causa di un incidente o di un atto vandalico, si resti senza entrambi gli specchietti laterali perché rotti o mancanti, non è possibile circolare, altrimenti si incorrerebbe in una multa che va dagli 80 fino ai 318 euro.

Come procedere, quindi? il primo passo è quello della riparazione della parte danneggiata: la soluzione migliore e più sicura è quella di recarsi alla propria officina di fiducia e lasciare che personale esperto si occupi del danno, restituendovi il veicolo in perfette condizioni.

La riparazione o la sostituzione dello specchietto rotto prevede una spesa economica, ma chi è deputato al pagamento di questa operazione? Indipendentemente dall’entità del danno, che può variare dalle poche decine di euro alle centinaia, è opportuno stabilire chi sia il responsabile del danno. Spesso questa persona è difficile da identificare, a prescindere dal fatto che la rottura dello specchietto sia avvenuta in modo doloso o colposo. Quindi, come agire in questi frangenti?

Riparazione dello specchietto rotto: chi paga

Nella maggior parte delle occasioni, purtroppo, alla riparazione dello specchietto è costretto a pensarci il proprietario dell’auto. Tuttavia, sono ci sono delle polizze assicurative che coprono gli atti vandalici e consentono di tutelare il guidatore in caso di danneggiamento dell’auto.

Questo riguarda, ad esempio, gli atti vandalici ma non copre, ad esempio, nel caso in cui lo specchietto venga rotto con l’apertura delle portiere dell’auto tramite l’urto di un pedone, un ciclista, una moto o un’auto. In questo frangente la responsabilità ricade sul proprietario dell’auto che non ha prestato le giuste attenzioni e spetta a lui provvedere al risarcimento dei danni.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche